Conferenza stampa del Presidente Draghi: la road map per le riaperture – VIDEO LIVE

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, parla in una conferenza stampa in diretta delle prossime riaperture e delle norme anti Covid

Nuova conferenza stampa del Presidente del Consiglio, Mario Draghi, che comunica al popolo italiano la road map per arrivare alle nuove riaperture. Con lui è presente il Ministro della Salute, Roberto Speranza. Con qualche minuto di ritardo il Presidente prende la parola e afferma subito la prima grande novità: “Dal prossimo 26 aprile tornerà la zona gialla. Ma con un cambiamento. Si dà precedenza alle attività all’aperto, come la ristorazione all’aperto a pranzo e a cena. Inoltre riaprono tutte le scuole di ogni ordine e grado in zona gialla e arancione. Mentre in zona rossa in parte saranno in presenza in parte a distanza. Con queste decisioni il Governo prende un rischio, ma ponderato”. Poi il Ministro Speranza spiega come l’indice RT sia in calo e abbia permesso questi provvedimenti.

Conferenza stampa Draghi: riaperture quasi definitive

Il premier Mario Draghi
Il premier Mario Draghi (Getty Images)

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, torna a parlare in conferenza stampa in vista della nuove riaperture. Dal prossimo 26 aprile dunque le attività all’aperto torneranno a svolgersi, come ristorazione a pranzo e cena. Inoltre riapriranno anche le scuole in zona gialla e arancione. Poi è previsto un nuovo decreto ristori per aiutare tutti i commercianti in difficoltà nell’ultimo anno. Dopo le dichiarazioni arrivano le domande dalla stampa e sulla possibilità che queste riaperture siano definitive dichiara: “Molto dipenderà dall’osservazione delle regole e della campagna vaccinale. Ma credo che siano poche le possibilità che si torni ad una nuova chiusura”. Dunque ottime speranze per cercare di iniziare a tornare alla normalità. Il Ministro Speranza dichiara che tra giugno e luglio si programma di riaprire le piscine all’aperto e di aprire anche le attività connesse alle palestre. Una road map che dunque prende forma.

Impostazioni privacy