Come guadagnare su Instagram: Zuckerberg annuncia nuovi modi

 In arrivo importanti novità su Instagram. Il social network degli influencer si affaccia a nuove dinamiche di monetizzazione: i dettagli

Instagram
Instagram (GettyImages)

Non c’è ancora nulla di ufficiale, ma la svolta è vicina. Secondo quanto dichiarato recentemente da Mark Zuckerberg infatti, a breve Instagram potrebbe essere soggetto a una rivoluzione dal punto di vista del guadagno degli utenti. Al momento l’applicazione – acquisita da Facebook – è una delle più utilizzate da chi online e sul web ci lavora, ed è diventata negli anni un vero supermercato digitale.

Scopo dei social è infatti quello, già ai tempi di Facebook, di indirizzare sempre di più i consumatori al loro prodotto, tramite feedback quasi inconsci, fatti di like, annunci e follow. Che tutto il mondo del social network sia una macchina da marketing perfetta è cosa ormai nota, ma la svolta da questo punto di vista arriverà per i creatori e gli influencer, vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Instagram, nuovo progetto di affiliazione

Instagram
Instagram (GettyImages)

Negli ultimi anni sono stati centinaia di migliaia, tra attori, personaggi sportivi, personaggi dello spettacolo, a sfruttare la propria notorietà sul web per vendere e promuovere. In questo momento però, tutti i ricavi delle pubblicizzazioni sono concordati con il brand presentato. Instagram, in quanto azienda e network di trasmissione, non è presente nel contatto tra le parti interessate, ed è li che potrebbe cambiare qualcosa.

Proprio come avviene con Twitch dunque, gli utenti che presentano determinati prodotti potrebbero adesso trattare direttamente con il social. Tramite un processo di affiliazione. l’idea sarebbe quella di ricevere una percentuale dai ricavi generati in seguito alla promozione di determinati prodotti. Il tutto potrebbe portare Instagram a diventare ancora più invasivo dal punto di vista dello shop online, con l’introduzione anche dei Creator Shop. In sostanza dei punti vendita all’interno dei profili, semplicemente per vendere.

Impostazioni privacy