Fedez, dalla battaglia per l’omotransfobia all’incoerenza rap: cosa cantava nel 2011

Il rapper Fedez è in prima linea nelle battaglie contro l’omotransfobia. Il testo che cantava nel 2011 però lascia perplessi

Fedez
Il rapper Fedez (getty images)

Il rapper Fedez è uno dei talenti musicali più seguiti dai giovani sui social. Il cantante ha spesso cercato di veicolare messaggi a sostegno di alcune importanti battaglie sociali. Ultimamente, ad esempio, si è esposto a favore del DDL Zan contro l’omotransfobia. Un’iniziativa davvero encomiabile che rende onore al cantante e alla sua volontà di sensibilizzare su questi temi così delicati.

Il cantante pare aver piena consapevolezza del seguito che ha (su Instagram gli account che lo seguono sono più di 12,2 milioni) e quindi utilizza i social per dare il giusto risalto ad alcuni temi particolarmente sentiti. Per questo un testo cantato da Fedez nel 2011 appare così incongruente con i messaggi positivi di cui si sta facendo portatore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Fedez vs Salvini, arriva la risposta al rapper: “Voglio incontrarti”. Le ultime

Fedez: cosa cantava nel 2011

Fedez
Fedez (getty images)

Il rapper milanese nel 2011 cantava “Ti porto con me”. Sono passati circa 10 anni dall’uscita di quel singolo e alcune frasi del testo appaiono piuttosto incongruenti con i messaggi positivi contro l’omotransfobia che oggi il cantante veicola. Ecco i passaggi della canzone di cui si parla:

Poi ti giuro che torno a dondolare nel angolo / Non fare l’emo fr***o con lo smalto sulle dita / Non dire buona fortuna perché porta sfiga / Non guardare il dito se ti indico la luna / Se c’è il bagno di folla prepara il bagnoschiuma / Scusa devo scappare ho un concerto all’una / (Spacchi di brutto buona fortuna)“.

Considerando che proprio il cantante ha appena creato una linea di smalti unisex, il passaggio evidenziato della canzone di 10 anni fa appare ancora più incongruente.

Ovviamente con quest’analisi del testo di un brano uscito un decennio fa, non si vuole in alcun modo sminuire le battaglie che porta avanti il rapper e il suo impegno. Il cantante avrà sicuramente avuto le sue motivazioni per aver cantato quella canzone nel 2011.

Il caso con Tiziano Ferro: accuse di omofobia e bullismo

Tiziano Ferro mentre si esibisce
Tiziano Ferro (Getty Images)

E non è questo l’unico caso in cui Fedez aveva fatto discutere e creato polemiche per i suoi testi. Infatti, il noto rapper era stato al centro di una polemica con Tiziano Ferro per alcuni versi sul suo coming out. La canzone in questione è ‘Tutto il contrario’, in cui il rapper aveva ‘dedicato’ le seguenti parole al cantante: “Mi interessa che Tiziano Ferro abbia fatto outing, ora so che ha mangiato più wurstel che crauti”. Ne era seguita una piccola polemica, conclusasi con le scuse di Fedez a Ferro e la spiegazione dei reali intenti del testo: il rapper voleva, in realtà, significare come le preferenze sessuali di un artista fossero ininfluenti rispetto al giudizio dell’artista. Parole che, in ogni caso, in tempi attuali, fanno di certo riflettere.

 

Impostazioni privacy