Il piatto saporito di Benedetta Parodi: ecco la ricetta

Ecco la ricetta di Benedetta Parodi per preparare un piatto delizioso e saporito a base di agretti. Scopriamo come si prepara il piatto e stupire i vostri ospiti

Benedetta Parodi
Benedetta Parodi (Fonte: Instagram Screenshot)

Gli agretti, conosciuti anche come barba di frate, sono un tipo di verdura dalle foglioline lunghe e sottili con una consistenza croccante. Sono tipici di questa stagione e possono essere lessati e conditi con un po’ di limone, olio evo e sale oppure cotti in padella. Ottimi anche per preparare un primo piatto diverso ed appetitoso. Vediamo insieme come ha cucinato gli agretti Benedetta Parodi rendendoli davvero appetitosi: un piatto da leccarsi i baffi.

Agretti su fonduta di gorgonzola: la ricetta di ziabene

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Benedetta Parodi (@ziabene)

Prima di qualsiasi tipo di preparazione è necessario lavare accuratamente gli agretti. Tagliate la parte finale ossia la radice e metteteli in ammollo in acqua fredda corrente. Sciacuateli più volte finché l’acqua non risulterà limpida. Dopo averli lavati potete decidere di lessarli per poi condirli con del succo di limone oppure cuocerli come Benedetta Parodi. Tutto quello che dovrete fare è prendere una padella antiaderente e ripassare gli agretti con olio evo, uno spicchio d’aglio e peperoncino (quest’ultimo è facoltativo). Fateli cuocere per una decina di minuti con coperchio dopodiché spegnete il fuoco.

A questo punto, preparate la fonduta di gorgonzola. Mettete in una pentola burro, farina ed il latte. Non appena tutti gli ingredienti sono ben amalgamati tra loro, aggiungete il gorgonzola e lasciatelo sciogliere completamente. Non appena avete ottenuto una perfetta crema, non vi resta che preparare le porzioni. Prendete un piatto fondo e fate uno strato di crema al gorgonzola. Adagiateci sopra gli agretti e servite pure. Un piatto originale e davvero ricco di gusto che vale la pena provare.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy