Decreto Sostegni bis, approvazione del Governo: le misure e le cifre

Dopo il decreto riaperture, è stato approvato dal Governo anche il decreto sostegni bis. Ecco cosa prevede il provvedimento

Mario Draghi
Il Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi (getty images)

Il Governo presieduto da Mario Draghi ha approvato il decreto sostegni bis che prevede svariati stanziamenti a beneficio di lavoratori e imprese ma anche per il sistema sanitario nazionale. Dopo più di un anno dallo scoppio della pandemia, l’Italia ha infatti sicuramente bisogno di ripartire. I provvedimenti all’interno dell’ultimo decreto vanno sicuramente in questa direzione.

In una nota di palazzo Chigi si specifica che l’intento è quello di: “di raggiungere una platea ancora più ampia di beneficiari e di fornire un ristoro maggiormente in linea con gli effettivi danni economici subiti dagli operatori a causa della pandemia”. Vediamo quali sono le maggiori misure previste dal decreto.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Decreto sostegni, lievita il budget: affitti, famiglie e vacanze. Le novità

 

Decreto sostegni bis: cosa prevde

Mario Draghi
Il Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi (getty images)

Tanti i provvedimenti contenuti nel testo di legge a favore dei lavoratori e delle imprese. Verrà prorogata fino al 31 dicembre di quest’anno la moratoria sui prestiti, sono state previste ulteriori 4 mensilità del Reddito di emergenza (Rem).

LEGGI ANCHE>>>Decreto Riaperture, cosa cambia dal 26 aprile: dal coprifuoco ai ristoranti

Ai lavoratori stagionali del settore del turismo e dello sport, i quali avevano già beneficiato di indennizzi nel primo decreto, verranno corrisposte delle nuove indennità una tantum. Inoltre, tramite lo strumento del “contratto di occupazione” si cercherà di agevolare il reinserimento nel mercato del lavoro per coloro i quali l’abbiano perso a causa della crisi epidemiologica. La somma di 2,8 miliardi verrà invece impiegata per sostenere il sistema sanitario nazionale ancora coinvolto nella lotta contro la pandemia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Palazzo Chigi (@palazzo_chigi)

 

Impostazioni privacy