Eurovision Song Contest, trionfano i Maneskin! Rimonta clamorosa: decisivo il televoto

L’Eurovision Song Contest ha avuto luogo questa sera. C’era grandissima attesa per la decisione sui Maneskin che rappresentavano l’Italia: e alla fine la band ha vinto!

Maneskin, piazzamento all'Eurovision Song Contest
I Maneskin (fonte: Instagram)

Era la sera dei verdetti questa sera per l’Italia e per i Maneskin. La rock band si è resa protagonista di una meravigliosa esibizione che ha steso completamente l’arena di Rotterdam. Una carica e un’energia fuori dal comune che hanno conquistato il pubblico di tutt’Europa. I social sono letteralmente impazziti per la band e per la loro “Zitti e Buoni”, ma ora è tempo di votazione e di capire chi sarà quest’anno a vincere l’Eurovision Song Contest.

LEGGI ANCHE >>> Eurovision Song Contest, Damiano David: boom pazzesco. “Fuori di testa” VIDEO

Dopo aver passato in rassegna tutte le esibizioni, è il momento di capire il piazzamento finale per l’Italia nella meravigliosa kermesse europea. Man mano che vanno avanti le votazioni della giuria professionale, l’intera Nazione è pronta ad ascoltare quale sarà il destino della rock band. L’inizio è buono ma non proprio folgorante. Infatti, Svizzera e Francia sembrano a farla da padrone, mentre l’Italia si assesta tra il quarto e il quinto posto, vicina a Malta e Islanda.

LEGGI ANCHE >>> Eurovision Song Contest, l’intervista ai Maneskin dopo l’esibizione: che sorpresa! FOTO

Eurovision Song Contest, vincono i Maneskin! Come sono andate le votazioni

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Måneskin (@maneskinofficial)


Ricordiamo che il voto della giuria professionale conta al 50%: rappresenta, dunque, una grande fetta della classifica finale. Man mano che proseguono le votazioni il trend sembra essere rispettato. Slovenia e Ucraina assegnano i 12 punti, quelli massimi, all’Italia. Con quest’ultimi i Maneskin salgono in quarta posizione. Anche Croazia e Georgia danno i 12 punti alla rock band e ora cambia il quadro per l’Italia che salgono in terza posizione. Alla fine delle votazioni, la rock band che ci rappresenta è ferma al quarto posto.

E’ il tempo poi del televoto, che conta parimenti al 50%. Quest’ultimo verrà comunicato dal basso a risalire: si partirà, dunque, dai Paesi che hanno ottenuto meno voti. Il televoto ribalta totalmente la situazione: Finlandia e Ucraina ricevono grandissimo consenso scalando la classifica. 318 punti per i Maneskin che balzano in testa alla classifica con 524 punti! Alla fine a vincere la kermesse sono proprio loro, i Maneskin, che si piazzano al primo posto, davanti a Francia e Svizzera.

Impostazioni privacy