“Basta mascherine all’aperto”: l’annuncio che fa sognare l’Italia

Il presidente del Consiglio superiore di Sanità, Franco Locatelli ha parlato di un possibile addio alle mascherine. Le novità sui nuovi allentamenti

Somministrazione di un vaccino
Somministrazione di un vaccino (getty images)

Oggi è il giorno della zona gialla in Tutta Italia. Il covid, proprio come successo lo scorso anno, sembra essere andato in vacanza. In una settimana sono quasi dimezzati i contagi, scesi di 1/3. Nella giornata di ieri sono stati meno di 4000 i contagi in tutto il paese, dopo i 15mila giornalieri di aprile e con un indice di positività tra l’1,6% e il 2,2%. La luce in fondo al tunnel si intravede, ma non è ancora il momento di mollare.

Tutte le decisioni, rassicurano dal CTS, sono state prese per non tornare a chiudere il Paese, e un nuovo lockdown da questo punto di vista è improbabile. Lo sostiene Franco Locatelli, che ha parlato anche delle prossime fasi di allentamento. Un allentamento che in caso di curva dei contagi in discesa, potrebbe continuare per tornare alla normalità.

Franco Locatelli: Mascherine? Via a luglio

bollettino 28 gennaio
Una mascherina chirurgica contro il Covid-19 (Fonte GettyImages)

Continua il calo della curva dei contagi in Italia, e sei si va verso un estate all’insegna della riapertura, arrivano rassicurazioni anche dal CTS. A parlare di recente è stato il Presidente del Consiglio superiore della Sanità, Francesco Locatelli, il quale ha escusò la possibilità di un nuovo lockdown. “E’ improbabile un nuovo lockdown – continua – Tutte le decisioni sono state prese per non esporci al rischio di dover richiudere.

Il presidente ha inoltre rimarcato l’importanza della campagna di vaccinazione, che al momento starebbe facendo la differenza. Per quanto riguarda le tanto agognate, ma fondamentali mascherine, Locatelli è intervenuto così a La Stampa:” Credo potremo parlarne nella seconda metà di luglio, eliminando l’obbligo solo all’aperto, o anche al chiuso tra persone vaccinate e non soggette a fragilità”.

Impostazioni privacy