Gigliola Cinquetti ‘accusa’ i Beatles: “Yesterday? Somiglia a una mia canzone”

Gigliola Cinquetti ha rilasciato un’intervista molto curiosa in cui ha accusato i Beatles di aver copiato una sua canzone. Ecco le dichiarazioni della cantante.

Beatles
Beatles (GettyImages)

Gigliola Cinquetti si sta preparando per un tour in estremo Oriente e per tale occasione ha rilasciato un’intervista al Corriere Della Sera. La cantante, anche se sono lontani i tempi dei grandi successi in Italia, continua ad essere molto seguita e amata, anche e soprattutto all’estero dove non ha un attimo di pausa.

Dopo la pausa forzata dalla pandemia, infatti, Gigliola riprenderà a pieno ritmo i suoi impegni, così come altri cantanti e cantautori della sua generazione. Lei ha fatto sapere che riproporrà una sua versione speciale di Non ho l’età con un medlay che coinvolge anche una canzone dei Beatles. Tuttavia, la cantante li ha poi accusati di plagio.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Maneskin, il chitarrista raggiunge un record: mai successo prima

Gigliola Cinquetti accusa i Beatles: plagio involontario?

Beatles
Beatles (GettyImages)

La grande Gigliola Cinquetti vinse il Festival di Sanremo con la canzone Non ho l’età nel 1964 e poi trionfò anche all’Eurovision Song Contest. Lei ha portato in giro per il mondo una versione speciale del suo più grande successo fondendolo con Yesterday, il più grande successo dei Beatles.

Questa versione continua ad ottenere un grande riscontro dal pubblico e non potrebbe essere diversamente, ma Gigliola ha avuto qualcosa da dire. Secondo lei i due brani si assomigliano un po’ troppo. Queste le sue parole:

Hanno le stesse armonie, la stessa sequenza di accordi. Solo che la mia è nata ben prima di Yesterday… Una coincidenza?

Yesterday è nata un anno dopo di Non ho l’età. Lei a sostegno della sua teoria ha anche spiegato di aver conosciuto Paul McCartney e di sapere per certo che il gruppo la conosceva e ascoltava le sue canzoni all’epoca.

Secondo lei, dal momento che i Beatles erano dei “ragazzini” che ascoltavano la sua musica, forse sono incappati in un “plagio involontario” della sua canzone più famosa.

 

Impostazioni privacy