Open Day vaccinale, scoppia il caos: follia in coda e malori

Open Day vaccinale, è caos: file lunghissime, tensioni e malori nella lunghissima attesa. intervengono le forze dell’ordine

somministrazione Vaccini
somministrazione Vaccini (Getty Images)

La campagna di vaccinazione, con efficienza differente da Regione a Regione, prosegue alacremente in tutta Italia. Da domani la campagna si aprirà a tutti, senza più fasce d’età dopo che sono stati inoculati i sieri ai soggetti ritenuti fragili e deboli, come indicato nelle priorità dal commissario straordinario generale Figliuolo.

Un’accelerazione decisa nell’inoculazione dei vaccini, anche per l’arrivo massiccio delle dosi, dopo i ritardi e le difficoltà degli scorsi mesi. Molte Regioni, contestualmente alla campagna di massa per fasce d’età, hanno organizzato veri e propri Open Day per coloro che non potevano ancora sottoporsi alla vaccinazione perché “fuori età”.

La Campania ne ha organizzati due notturni negli ultimi week end di maggio, attraverso l’Asl Napoli 1 e solo per i residenti nella città partenopea ed altri Comuni – Caserta su tutti – si sono regolati sulla stessa lunghezza d’onda; anche il Lazio ne ha organizzati diversi per la popolazione.

LEGGI ANCHE >>> Vaccino Covid, pronto il nuovo piano: cosa cambia dal 3 giugno

Open Day, che caos in Emilia-Romagna

somministrazione Vaccini
somministrazione Vaccini (Getty Images)

L’Emilia-Romagna, sull’onda lunga delle altre Regioni, ha realizzato oggi il primo Open Day all’hub della Fiera di Bologna. Il vaccino da somministrare è il Johnson&Johnson, da molti preferito perché monodose, quindi senza necessità di richiamo, aspetto da non sottovalutare soprattutto in vista delle vacanze estive.

In tanti hanno voluto cogliere al volo questa opportunità, nonostante fossero appena 1200 le dosi disponibili; a decine si sono accampati addirittura ieri notte fuori agli ingressi pur di avere il vaccino. E stamattina, alle otto, all’apertura dei cancelli, più di cinquemila in fila per ricevere una dose che, in molti, non avranno.

somministrazione Vaccini
somministrazione Vaccini (Getty Images)

Non sono mancati momenti di tensioni, con l’intervento necessario della polizia. Vicino all’ingresso non sono mancati spintoni ed insulti, con molti a denunciare il comportamento di alcune persone che avrebbero provato a saltare la finta sorpassando tutti con atteggiamenti decisamente poco consoni.

Impostazioni privacy