Internet in down, migliaia di siti inaccessibili: cosa sta succedendo?

Questa mattina, migliaia di siti internet sono in down. Inaccessibilità per moltissime piattaforme web, errori del server e di connessione: cosa succede

Internet down, schermata errore
Internet down, schermata errore (screenshot pagina web)

Se questa mattina molti di voi hanno tentato di accedere a un sito web invano, e si sono trovati davanti alla scritta “errore 503”, non preoccupatevi, non è un problema della vostra connessione o del vostro pc. Pare infatti che oggi diversi server non riescano a caricare i siti. In down moltissime testate prestigiose come il New York Times, il The Guardian e il Financial, ma anche in Italia La Gazzetta dello Sport e la piattaforma Twitch.

Diversi stremare hanno lamentato malfunzionamenti nella prima mattinata di oggi, anche il problema sembra stia rientrando con il passare delle ore. Le pagine appaiono dunque interamente bianche, con la solita scritta “error 503”. I server dunque non riescono a fornire il contenuto. Diverse le ipotesi, andiamo a vedere di cosa si tratta nel dettaglio.

Internet down: crash tecnico

Alcuni utenti, nelle scorse ore, avevano attribuito il malfunzionamento alla rete Vodafone. In realtà sembrerebbe essere un altro il motivo. Pare infatti, secondo quanto riportato dalla BBC, che sia stato il provider Fastly a crashare. Inoltre, anche diversi siti in Gran Bretagna hanno riscontrato problemi, come il sito del Governo Inglese. La causa al momento sarebbe dunque da attribuire a uno dei più grandi CDN del mondo.

La scritta più comune è quella di “Error 503 Service Unavailable” o “Connection Failure”. Fastly gestisce la cache dei siti, e a differenza di altri provider permette agli utenti tramite un servizio cloud, di collegarsi al server più vicino a loro. Fastly avrebbe dunque confermato il malfunzionamento in diverse zone del mondo. I malfunzionamenti sono iniziati alle 12.00 (ora italiana) e si tratterebbe – vista le molte zone interessate – di un problema tecnico alle infrastrutture.

Impostazioni privacy