Italia-Inghilterra oltre la scaramanzia: i due Paesi “giocano” con la fortuna

Grande attesa per Italia-Inghilterra che stasera si giocheranno il titolo di campioni d’Europa a Wembley. Per questa finale la scaramanzia è stata lasciata a casa.

Wembley finale Euro 2020
Lo stadio di Wembley dove stasera si giocherà la finale di Euro2020 (fonte: Instagram)

Quella di Wembley sarà una finale al cardiopalma. Inevitabile che sia così. In campo si daranno battaglia due nazionali che il calcio ce l’hanno nel sangue. Gli inglesi, che questo sport l’hanno inventato e gli italiani, che lo hanno reso bello ed emozionante. Italia-Inghilterra, dunque. Gli Azzurri che saranno confortati dallo sguardo paterno di Sergio Mattarella, volato a Wembley per dare il supporto di una nazione intera, schierata dietro tv e maxi schermi a stringere il Tricolore tra le mani. I Tre Leoni, invece, accompagnati nello stadio amico dalla Corona, nella persona del principe William, mentre ieri hanno ricevuto gli auguri della regina Elisabetta.

Silenzio assoluto. Nessun pronostico dalle parti di Coverciano o Oltremanica. Qui, le nazionali hanno già eseguito tutti i riti scaramantici del caso. Gli Azzurri, per esempio, prima di partire per Londra hanno di nuovo finto di dimenticare in Italia Gianluca Vialli, cosa che per la semifinale ha portato bene. Ma al di fuori degli spogliatoi, la scaramanzia è già andata a farsi benedire e sia in Italia che in Inghilterra già si assapora il gusto della vittoria.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Pio e Amedeo pronti per la finale di Euro2020: la proposta è fatta

Italia-Inghilterra: così i tifosi sentono già la vittoria in tasca

L’addio alla scaramanzia è partito dall’Inghilterra dove dagli studi di SkySports (la versione inglese di SkySport) su un led è apparsa la scritta “It’s almost home“, che tradotto in italiano significa “È già a casa”, con un evidente riferimento al trofeo di Euro2020. La finale, infatti, si giocherà a Londra.

Ma non è passato molto tempo che gli italiani hanno risposto prontamente per le rime, lanciando sui social l’hashtag #ItscomingRome (sta venendo a Roma) che in poco tempo è diventato virale. Dunque, le tifoserie sentono già la vittoria in tasca. Ma, ovviamente, vincerà soltanto uno. Vedremo stasera chi sarà smentito, nella speranza che il trofeo decida di non sentirsi proprio a casa lì.

 

Impostazioni privacy