Caldo da record e da impazzire: “primato” per una città italiana

Assurde ondate di caldo in Italia, in una città è stato raggiunto un record da paura, la popolazione è preoccupata, ecco dove sono stati sfiorati quasi 50°

Caldo da record Sicilia
Gente si rinfresca fontana (Fonte Getty Images)

Le temperature sono in continuo aumento in moltissime città d’Europa, negli ultimi giorni la Sicilia è davvero rovente. Nel pomeriggio di ieri è stato raggiunto un nuovo record, il termometro ha riportato 48,8 gradi.

È la temperatura più alta registrata fino ad oggi in Europa. Il record è stato raggiunto a Siracusa, in Sicilia, nei pressi del comune di Floridia. In passato la temperatura più elevata era stata registrata ad Atene, risale però al 1977 ed era di 48°C .

All’Adnkronos il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, ha rivelato che nonostante facesse molto caldo i cittadini non hanno ricevuto ieri nessuna particolare allerta. Ha poi continuato dicendo che le temperature sono elevate da giorni ed è per questo che hanno attivato tutte le procedure del caso.

Caldo da incubo in Sicilia, la temperatura è da record

Caldo da record Sicilia
Uomo accaldato (Fonte Getty Images)

Il sindaco di Siracusa si è detto molto preoccupato perché a parer suo un caldo simile ‘arma le mani degli incendiari’, sono devastati dai roghi.

Con questo caldo esagerato è difficile trovare gente in giro per le strade, secondo il sindaco Marco Carianni si tratta di una giornata strana che entrerà sicuramente nella storia. A detta sua la città è stata dormiente e fortunatamente senza incidenti. Loro erano pronti ad affrontare questa emergenza caldo che sta coinvolgendo tutta la Sicilia da giorni. La maggior parte della gente si è chiusa in casa in attesa che l’onda calda passasse.

Il sindaco ha fatto poi sapere che di sicuro questo caldo a lungo termine avrà effetti negativi, soprattutto per l’agricoltura che rappresenta il pilastro su cui si fonda l’economia locale. A detta sua bisogna solo aspettare che passi per potersi rimettere a lavoro.

Impostazioni privacy