Addio a Piera Degli Esposti: la ‘Regina scalza’ muore a 83 anni

Muore oggi a Roma Piera Degli Esposti dopo una lunga malattia. Aveva 83 anni. Di lei diceva di essere una costruttrice di immagini.

Piera Degli Esposti
L’attrice Piera Degli Esposti (fonte: Getty Images)

Era ricoverata dai primi di giugno all’ospedale Santo Spirito di Roma. Oggi, dopo una lunga malattia, si è spenta la mitica attrice Piera Degli Esposti, interprete di cinema e teatro conosciuta anche come la “regina scalza” per la sua anima camaleontica di trovarsi a proprio agio in ogni ruolo.

Sono una grande costruttrice di immagini: potrei mitizzare anche un gelataio che incontro per strada” diceva di lei la Degli Esposti. Oggi, dopo la sua scomparsa, tutto il mondo dello spettacolo si è stretto in un forte abbraccio intorno al suo ricordo. Ha recitato in oltre 50 pellicole e 20 sceneggiati. I migliori registi italiani l’hanno diretta e, come se non bastasse, è stata anche una grande scrittrice.

Piera Degli Esposti: la carriera tra la recitazione e la scrittura

Piera Degli Esposti
L’attrice Piera Degli Esposti (fonte: Getty Images)

Da giovanissima, al Teatro 101 incontrò Gigi Proietti e Nando Gazzolo. Il successo arrivò nel 1966 quando prese parte a “Il conte di Montecristo” in tv, diretto da Edmo Fenoglio. Poi fu il turno del teatro e del cinema, dove debuttò diretta da Gianfranco Mingozzi ne “Il trio”. Registi come Lina Wertmuller, Pier Paolo Pasolini, Giuseppe Tornatore, i fratelli Taviani e anche Nanni Moretti hanno avuto l’onore e il piacere di dirigerla.

Poi, la sua più grande amica Dacia Maraini la convinse a scrivere a quattro mani il libro “Storia di Piera” diventato poi anche soggetto di uno dei film più intensi di Marco Ferreri. Il libro, tra l’altro, fu un vero e proprio fenomeno editoriale. Alla fine, si è anche cimentata con successo nel mestiere di regista d’opera. Ha portato a teatro “Lodoletta” di Piero Mascagni e “La voce umana” di Francis Poulenc.

Impostazioni privacy