Addio a Elio Pandolfi, morto a 95 anni: si spegne la voce di Carosello

Si è spento all’età di 95 anni nella sua abitazione di Roma, la scorsa notte, Elio Pandolfi. Addio alla storica voce di Carosello

Elio Pandolfi
Elio Pandolfi (Twitter)

Lutto nel mondo dello spettacolo. Elio Pandolfi, come appreso dall’agenzia ANSA da fonti familiari, si è spento all’età di 95 anni la scorsa notte nella sua casa di Roma. Storica voce del Carosello, Pandolfi lascia il figlio adottivo Natale Orioles, mentre per sua volontà la famiglia ha fatto sapere che non si terrà alcun funerale. Oltre a duettare con Antonella Steni, Mina, e ad aver accompagnato i telespettatori nelle prime trasmissioni storiche della nostra tv con la sua voce, Pandolfi si è distinto dal teatro all’opera, dalla tv alla radio fino al cinema.

Uno dei suoi personaggi più amati e iconici rimane sicuramente Stanlio, di Stanlio & Ollio. Dopo aver prestato la voce al grande Stan Laurel, l’attore romano si era dedicato molto al doppiaggio, partecipando e lavorando nel corso della sua lunghissima carriera a più di 500 film.

Elio Pandolfi: se ne va uno dei più grandi

Elio Pandolfi
Elio Pandolfi (Twitter)

Attore, cantante, doppiatore. Si è spento nella serata di ieri uno dei più grandi artisti della ‘vecchia scuola’, passato dal teatro alla tv, dalla radio al cinema. Gli inizi, dall’Accademia nazionale d’arte drammatica di Roma, poi il debutto a Venezia nel 1948 come mimo in Les malheurs d’Orphée di Milhaud. Da qui entra al Piccolo Teatro di Roma, ma passa immediatamente in tv. Sul piccolo schermo è la voce dello storico programma Carosello.

Eclettico, versatile, dai mille volti e dalle mille interpretazioni (si stimano più di 400 attori doppiati), Pandolfi rappresenta sicuramente il prototipo del grande artista del 900, attore in grado di intrattenere al teatro, di calarsi con grande personalità nelle commedie rosa fino alle parodie, passando per l’opera.

Impostazioni privacy