Artisti sotto attacco: hackerata la Siae, dati sensibili sul dark web

Attacco hacker per la Siae nelle giornata di oggi. Un gruppo avrebbe chiesto il riscatto alla società, intanto tantissimi dati sono finiti sul dark web

Logo Siae
Logo Siae (Twitter)

Non è la prima volta che la Siae viene coinvolta in truffe online e hackeraggi. Già negli scorsi anni, per la precisione nel 2018, la società aveva avuto a che fare con un duro attacco informatico, prendendo provvedimenti e aggiornando i sistemi di sicurezza informatica. Il 29 settembre, tramite la pagina ufficiale Twitter, si avvisavano gli utenti iscritti in merito a tentativi di phishing.

Questa volta però pare che i pirati del web siano riusciti a entrare nei sistemi della Società Italiana Autori ed Editori, danneggiata da una fuga di dati di ben 60 gb. Dati sensibili ovviamente, che riguardano gli artisti, tra cui anche diversi elementi privati e confidenziali. La notizia è già un trend su Twitter, dove continuano ad arrivare conferme della presenza dei dati sul Dark Web.

Siae, dati sul Dark Web: chiesto un riscatto

Hacker in azione
Hacker in azione (GettyImages)

Secondo quanto riportato anche dall’agenzia Agipare che la società non sia disposta a scendere a compromessi con gli hacker, che hanno chiesto un riscatto. Dopo alcune verifiche, è stata confermato il caricamento dei dati sensibili sul dark web da parte della Everest Ransom. I vertici sarebbero assolutamente al corrente della situazione, anche se non sono ancora arrivati comunicati ufficiali tramite social.

La polizia postale però sta già indagando, confermando la fuga di dati importanti come numeri di passaporto, patenti, account bancari, carte di credito, documenti di pagamento degli autori iscritti. Da quanto emerge su Twitter, diversi utenti hanno parlato di un riscatto in bitcoin, addirittura tre milioni come riposta Il Fatto Quotidiano. Come detto, l’autore del furto sarebbe specializzato in ransomware. La Società italiana Artisti ed Autori ha in ogni caso già provveduto a denunciare l’accaduto.

Impostazioni privacy