Joaquin Phoenix e i film che lo hanno reso un’icona prima di Joker

Il 28 ottobre, Joaquin Phoenix ha compiuto 47 anni. L’attore è diventato famoso a livello mondiale grazie al film Joker, interpretazione che gli è valsa anche un premio Oscar. La sua carriera, però, è ricca di ruoli iconici e indimenticabili. 

Phoenix ha vinto un Oscar per Joker
Phoenix ha vinto un Oscar per Joker (screenshot Instagram)

Un uomo con un carattere difficile e una storia tormentata alle spalle, ecco chi è Joaquin Phoenix. Diventato una delle star più amate e apprezzate del momento grazie alla sua straordinaria interpretazione di Joker, l’attore di San Juan ha ricoperto tantissimi ruoli iconici e apprezzati dal pubblico.

La sua carriera nel mondo del cinema inizia nel 1986 e, dopo aver lavorato per oltre un decennio a produzioni importanti, il successo arriva con l’iconico film Il Gladiatore di Ridley Scott. Nonostante il protagonista indiscusso sia Massimo Decimo Meridio di Russel Crowe, Phoenix interpreta il cattivo e la sua performance gli vale una candidatura agli Oscar.

Quattro anni dopo, Joacquin torna a essere diretto da Night Shyamalan in The Village. Una pellicola horror mozzafiato che, per i dettagli della fotografia e della colonna sonora, risulta essere uno dei film più amati dal pubblico del genere. Nel 2007, invece, lo vediamo cimentarsi con I padroni della notte, film poliziesco e dalle atmosfere molto più che noir.

LEGGI ANCHE -> Nato il figlio di Joaquin Phoenix e Rooney Mara: il nome è “pesante”

Joaquin Phoenix e il film che lo hanno reso iconico

Una scena da Il Gladiatore
Una scena da Il Gladiatore (screenshot Instagram)

Nel 2013, invece, Joacquin abbandona horror, Impero Romano e polizieschi e si dedica al dramma. Il film Lei è una splendida prova attoriale, in cui l’artista ci mostra un lato molto più intimo e delicato. Il film di Spike Jonze racconta una storia d’amore e Phoenix risulta essere perfetto per il ruolo.

LEGGI ANCHE -> Oscar 21, dagli ospiti alla nuova cerimonia: tutto quello che c’è da sapere

Arriviamo, infine, a Joker, film del 2019, che racconta in modo inedito, la storia di uno degli antagonisti di Batman più amati. Non si tratta di un film di supereroi, ma di una pellicola su un uomo e il suo disagio mentale ed esistenziale. L’interpretazione di Phoenix, magistrale e inquietante allo stesso tempo, è l’ultimo passo verso l’Olimpo di Hollywood.

Impostazioni privacy