Sanremo 2022, Gianni Morandi in gara: come andò l’ultima volta

Gianni Morandi sarà tra i big in gara nella prossima edizione del Festival di Sanremo 2022. Vi ricordate la sua ultima volta sul palco dell’Ariston?

morandi sanremo 2022 14122021 (2)
Gianni Morandi (Screenshot instagram)

Gianni Morandi ha conosciuto il Festival di Sanremo in tutte le sue vesti, dalla gara alla conduzione, dal coinvolgimento come autore all’ essere ospite speciale della manifestazione. L’eterno ragazzo ha una storia con il palco più prestigioso della musica italiana lunga esattamente cinquant’anni: nel 1972 con il brano “Vado a lavorare” Morandi fece il suo debutto all’Ariston, per la prima volta tra i cantanti in gara, classificandosi al quarto posto. Partecipò alla competizione canora altre cinque volte come concorrente. Una (nel 1987 in coppia con Umberto Tozzi ed Enrico Ruggeri) chiusa con una tra le vittorie rimaste nella storia del Festival, con il classico sanremese “Si può dare di più”. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Gianni Morandi, siparietto con un Premio Oscar: “In ginocchio da te”

Gianni Morandi e Sanremo sono anche legati alle due fortunate conduzioni del Festival da parte del cantante, che ha dimostrato di poter anche reggere le pressioni della conduzione più scottante del nostro paese. I suoi due festival, nel 2011 al fianco di Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez e nel 2012 con Rocco Papaleo e Ivana Mrazova, furono un successo.

Le ultime volte di Morandi a Sanremo in attesa del Festival 2022

morandi sanremo 2022 14122021
Gianni Morandi (Screenshot Sanremo 2000)

L’ultima partecipazione di Gianni Morandi tra gli artisti in gara fu nell’edizione del 2000 condotta da Fabio Fazio. Si classificò al terzo posto finale dietro ai primi classificati della Piccola Orchestra Avion Travel e ad Irene Grandi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Sanremo 2022, Amadeus sceglie le conduttrici: le ipotesi su chi sarà al suo fianco

Nel 2018 l’ultima apparizione come ospite speciale sul palco dell’Ariston, allora alla guida di Sanremo c’era l’amico Claudio Baglioni. Adesso Morandi è pronto a rimettersi in gioco. A ventuno anni di distanza dall’ultima volta, per la settima volta in carriera, sarà ancora una volta tra gli artisti in gara.

Impostazioni privacy