Buon compleanno Maggie Smith: i ruoli celebri della grande attrice

Buon compleanno Maggie Smith. Una delle più grandi della storia spegne 87 candeline, ma il tempo per lei eterno, come quello delle leggende. 

maggie smith 28122021 (2)
Maggie Smith (Getty Images)

Per i più giovani è la severa e brillante professoressa Minerva Mc Granitt della saga di Harry Potter, per gli aristocratici è Lady Violet Crawley in Downton Abbey (Giusto per citare due dei suoi celebri ruoli più recenti). Per gli appassionati di cinema è semplicemente nell’Olimpo delle più grandi attrici della storia. Lei è Maggie Smith, leggenda del cinema britannico, che oggi spegne 87 candeline.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Harry Potter, l’annuncio fa impazzire i fan: dopo 20 anni la reunion

Una carriera costellata di successi e riconoscimenti. Per capire il calibro del personaggio ne basta citare uno: nel 1987 è stata insignita del titolo di Dama di Commenda dell’Ordine dell’Impero Britannico.

Buon compleanno Dame Maggie Smith: una vita da premio Oscar

maggie smith 28122021 (2)
Maggie Smith (Getty Images)

Maggie Smith ha lasciato un indelebile marchio in ogni ambito della recitazione: ha collezionato due premi Oscar rispettivamente come miglior attrice protagonista e non protagonista per le interpretazioni ne La Strana Voglia di Jean (1967) e California Suite (1979). Ha in bacheca anche 3 Golden Globe, 4 Emmy Awards e un Tony Awards per il suo lavoro in ambito teatrale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Harry Potter compie 24 anni: le curiosità sul famoso mago che forse non conoscevate

Nella sua lunga lista di successi anche Otello (del 1965, film che la ha consacrata al grande pubblico di Hollywood), In viaggio con la zia (1972), Camera con vista (1986) e Gosford Park (2001), interpretazioni che hanno portato altrettante nomination all’Oscar. Poi ancora Un Tè con Mussolini (1999),  Hook – Capitan Uncino (1991) e una lista infinita di magistrali interpretazioni che le sono valse di diritto un posto nell’Olimpo del cinema mondiale e un posto nel cuore di tre diverse generazioni. Tanti Auguri, Dame Maggie Smith, per altri anni di successi e di incredibili personaggi.

Impostazioni privacy