Ricordate Minnie? Guardate la trasformazione: cambiamento epocale

Per festeggiare i 30 anni di Disneyland Paris un cambiamento di look epocale per Minnie: la Topolina di Disney non è più come un tempo. 

Passano gli anni e anche un’icona come Disney si adegua ai tempi. Il parco divertimenti di Parigi dedicato interamente al mondo Disneyiano quest’anno giunge a un traguardo colossale: trent’anni dalla sua apertura.
Disneyland Paris ha incantato milioni di persone e tutt’ora regala giornate da sogno a tutti gli appassionati del mondo fantastico creato da Walt Disney.

Minnie cambio di look Stella McCartney (2)
Minnie, personaggio Disney (Getty Images)

I personaggi più iconici della nostra infanzia sono sicuramente loro: Minnie e Topolino.
La dolce compagna di Mickey Mouse è nata anche lei dal genio creativo di Walt Disney nel lontano 1928 ed è rimasta un’immagine amatissima per i bambini e le bambine di tutte le generazioni da quell’epoca in poi.
Ma oggi la vera svolta: Minnie cambia totalmente veste e sorprende tutti.
Era già accaduto in occasione dei vent’anni dall’apertura del parco di Parigi, che per celebrare l’evento fosse affidato a un celebre stilista, Alber Elbaz, il compito di reinterpretare l’abbigliamento della famosa Topolina.

Lo stesso compito, per le celebrazioni del 2022 è stato affidato ad un’altra famosissima stilista dei nostri giorni, che ne ha creato una versione sconvolgente.
Ebbene sì, perché Stella McCartney ha osato davvero molto. Spregiudicata e senza paura, la stilista inglese ha dato una svolta radicale alla tenera Minnie, a cui ha tolto il vestitino rosso a pois.
Il fiocco in testa rimane e anche i pois, ma Minnie indosserà un tailleur pantalone.

 

Stella McCartney e la scelta di look per Minnie: le motivazioni dietro la scelta e le reazioni al cambiamento.

Avete capito bene, la fidanzata di Topolino ora indosserà giacca e pantaloni nei toni del blu e nero riprendendo lo smoking blu, un capo cult della stilista.
Stella McCartney fa questa scelta per un’ottima causa: la presentazione della nuova versione di Minnie avverrà proprio a ridosso dell’8 Marzo, periodo dedicato ai “diritti delle donne“.

LEGGI ANCHE >>> Brutto incidente per Arnold Schwarzenegger: le condizioni dell’attore

Portando nel parco divertimenti una tematica delicatissima, la stilista figlia dell’ex componente dei “Beatles” Paul, toglie così alla dolce Minnie l’aspetto di bambolina. Strappandole via di dosso il classico vestitino con cui la conoscevamo, la McCartney sceglie per Topolina un look da donna dei nostri giorni, impegnata, in carriera, pronta ad affrontare la vita a testa alta.

LEGGI ANCHE >>> Eurovision, primo nome UFFICIALE alla conduzione: “È un onore”

Come al solito, però, una scelta innovativa non è mai facilmente digeribile. Le critiche non mancavano già da tempo al mondo Disney, che ultimamente ha palesato nella rivisitazioni dei grandi classici, scelte davvero “trasgressive” rispetto al passato. Di fianco a chi apprezza l’adeguamento ai tempi di oggi dei personaggi che hanno costellato la nostra infanzia, c’è sempre chi invece ne demonizza la scelta.
Le voci sono già emerse nel pubblico di Disneyani che trova l’abbigliamento di Minnie simile a quello di una “Presidente della Casa Bianca“.
Ma se la modernità va avanti non possiamo far finta di non vederla. Restare aggrappati agli stereotipi rimane sicuramente un segno di scarsa apertura mentale, quindi prepariamoci a posare sul nostro comodino (e quello dei nostri bambini) anche un peluche di Minnie, perché no, in pantaloni!

Impostazioni privacy