Achille Lauro UFFICIALE all’Eurovision 2022: colpo di scena pazzesco

Il Festival di Sanremo 2022 non lo ha portato alla vittoria, ma il cantante italiano Achille Lauro è riuscito a guadagnarsi comunque il suo posto all’Eurovision Song Contest 2022.

C’è da dire che questo ragazzo ci sa proprio fare ed è un passo avanti a tutti. Achille Lauro viene fuori da un Festival di Sanremo 2022 spumeggiante, dove però non ha raggiunto il podio. Nonostante Amadeus sia un suo grande fan e lo ha voluto in gara questa edizione con il brando “Domenica“, il cantautore non ha convinto il pubblico a casa e la giuria, che hanno premiato Mahmood e Blanco con “Brividi“.

Achille Lauro vincitore San Marino
Achille Lauro (fonte Instagram)

Ma Lauro non si ferma davanti a nulla. Già da un po’ di giorni infatti si parlava del fatto che avesse già presentato, prima di Sanremo e nei limiti di tempo previsti, la sua candidatura per il Festival della canzone di San Marino.
Come sappiamo infatti, i vincitori di Sanremo si aggiudicano direttamente il diritto di rappresentare l’Italia agli Eurovision Song Contest, come successo per i Maneskin lo scorso anno.

Ma cosa succede per San Marino? Il cantante vincitore a “Una voce per San Marino” avrebbe partecipato anche lui all’Eurovision pur essendo chiaramente italiano, per rappresentare il micro-stato. Ed è stato qui il colpo di genio: Achille Lauro, insieme ad altri artisti italiani, si era presentato per partecipare ad entrambi i Festival, avendo così doppia possibilità di arrivare all’Eurovision.

Achille Lauro porta “Stripper” all’Eurovision, delusione per Francesco Monte

Achille Lauro Sanremo 2022
Achille Lauro a Sanremo 2022 (fonte Instagram)

Ovviamente Achille ha partecipato al contest con un brando differente, “Stripper” che lo ha portato a guadagnarsi il primo posto. Tanti erano gli altri nomi noti che hanno partecipato alla prima edizione di “Una voce per San Marino” che così rappresenterà una nuova possibilità agli artisti che non raggiungono il palco dell’Ariston.

LEGGI ANCHE >>> Eurovision 2022, cantante a rischio squalifica: cosa è successo

Secondi e terzi classificati sono stati Alessandro Coli e Burak Yeter. Ma insieme a loro hanno gareggiato anche grandi nomi del calibro di Ivana Spagna e Valerio Scanu. Un grande escluso del Festival di Sanremo 2022 è stato anche Francesco Monte che ha avuto modo di partecipare al contest di San Marino con la sua canzone “Mi ricordo di te-Adrenalina“. Dell’ex gieffino si è parlato molto ultimamente perché aveva tirato fuori il suo malcontento nei confronti della sua esclusione, paragonandosi ad altri artisti in gara a Sanremo come Ana Mena, appianando in seguito le polemiche.

LEGGI ANCHE >>> Dalla Russia che attacco all’Italia, nel mirino l’Eurovision: “E’ inaspettato”

Anche San Marino però, non ha dato modo a Monte di guadagnarsi il palco dell’Eurovision che si svolgerà a Maggio a Torino, arrivando solo al quinto posto. Premiato invece l’estro e il talento futuristico di Achille Lauro, personaggio che ormai non ha confini.

Impostazioni privacy