Russia-Ucraina, ora è guerra: Putin bombarda diverse città

È guerra tra la Russia e l’Ucraina, stamattina Putin in televisione ha annunciato l’attacco russo nei confronti dell’Ucraina, già diverse esplosioni

Dopo l’annuncio Putin ha bombardato diverse città, a causa delle esplosioni sono già morte sette persone, altre nove sono invece rimaste ferite. È stata diffusa una foto dalla presidenza ucraina che mostra un’esplosione nella capitale. Kiev ha fatto sapere di aver abbattuto un caccia russo, potrebbero essere già centinaia le vittime.

Putin bombarda città
Vladimir Putin (Screenshot da Facebook)

La Russia non sta attaccando solo il confine ma diverse città in Ucraina, tra queste: Odessa, Kharvik, Mariupol, Leopoli e Kiev. Nel suo annuncio il presidente della Russia ha fatto sapere che deve proteggere il Donbass, ha anche invitato le forze di Kiev a consegnare le loro armi e tornare a casa. A detta sua l’intenzione della Russia non è quella di occupare l’Ucraina ma smilitarizzarla.

L’agenzia Bloomberg fa sapere che la Russia per distruggere le infrastrutture militari ucraine sta utilizzando armi di altissima precisione. Il ministero della Difesa russo ha invece rivelato che le difese aree dell’Ucraina sono state soppresse.

La Russia attacca l’Ucraina, dopo l’annuncio di Putin in molti vicini al popolo ucraino

Putin bombarda città
guerra Russia-Ucraina (Screenshot da Facebook)

Il presidente della Russia ci ha tenuto a precisare che sono pronti a tutto e spera di essere ascoltato. A detta sua un’altra espansione della Nato e l’uso da parte sua del territorio ucraino non sono accettabili. Tra le varie cose ha detto:

“La Russia non farà lo stesso errore due volte nel compiacere l’Occidente. Chiunque tenti di crearci ostacoli e interferire in Ucraina sappia che la Russia risponderà con delle conseguenze mai viste prima”.

Dopo l’annuncio di Putin, il ministro degli Esteri ucraino Kuleba ha replicato dicendo che L’Ucraina non solo si difenderà ma vincerà, a parer suo è ora il momento di agire per fermare Putin. Ha continuato dicendo che si tratta di una guerra di aggressione, le loro città pacifiche ora sono sotto attacco.

A commentare l’attacco russo in Ucraina Mario Draghi che lo ha definito ingiustificabile. Il presidente del Consiglio ha manifestato vicinanza al popolo e alle istituzioni ucraine. Ha poi fatto sapere che per rispondere in modo tempestivo, con determinazione e unità sono al lavoro con gli alleati europei e della Nato. Anche la Nato ritiene ingiustificato l’attacco della Russia contro l’Ucraina, ha inoltre chiesto a Mosca di fermare subito l’azione militare. Vicini al popolo ucraino faranno di tutto per proteggerli e difenderli.

A manifestare sostegno e vicinanza all’Ucraina anche Biden dicendo che Putin ha scelto una guerra premeditata che causerà la morte e la sofferenza di molte vite umane. Ha poi rivelato che gli Stati Uniti e gli alleati alla Russia imporranno sanzioni durissime.

Impostazioni privacy