Eurovision, sono stati squalificati: la decisione UFFICIALE

A pochi mesi dall’evento musicale europeo, arriva dall’organizzazione la notizia ufficiale alla luce dei recenti avvenimento, il paese non sarà in gara.

Dopo il successo del Festival di Sanremo che ha proclamato vincitori Mahmood e Blanco con il brano “Brividi” si guarda già all’importante concorso musicale europero. L’Eurovision Song Contest quest’anno è ospitato proprio dall’Italia dopo l’incredibile successo dei Maneskin che hanno portato la vittoria al nostro paese nella precedente edizione.

Eurovision decisione Russia squalificati
Eurovision Song Contest (foto Instagram)

Un clima che dovrebbe essere di festa e gioioso, quello della manifestazione che avrà luogo a Torino a metà Maggio, ma che inizia ad essere colpita dai recenti avvenimenti internazionali. La crisi storica e politica che sta colpendo l’Europa, con l’invasione di ieri dell’Ucraina da parte della Russia di Putin, avrà una conseguenza anche nell’evento dell’Eurovision. Il comunicato ufficiale parla chiaro: la Russia è stata squalificata.

Una decisione che arriva dopo diverse riflessioni, ma il comunicato dell’organizzazione parla chiaro: “La European Broadcasting Union (EBU) ha annunciato che nessun artista russo parteciperà all’Eurovision Song Contest di quest’anno”. L’organizzazione fa riferimento ai valori su cui si basa il Song Contest, che sarebbero irrimediabilmente compromessi dopo l’azione di Putin. “La decisione riflette la preoccupazione che, vista la crisi senza precedenti in Ucraina, l’inclusione di una voce russa nel Contest di quest’anno porterebbe discredito ai concorrenti”, si legge ancora.

 

Gli artisti noti che intanto si preparano per il Contest

Achille Lauro vincitore San Marino Eurovision
Achille Lauro (fonte Instagram)

La situazione internazionale fa pensare ad un clima sicuramente poco festivo in cui si potrebbe svolgere la manifestazione canora. Ma nel frattempo, giusto qualche giorno fa uscivano fuori i nuovi nomi di artisti molto noti al pubblico italiano che si sono guadagnati la partecipazione sul palco dell’Eurovision Song Contest.

LEGGI ANCHE >>> Eurovision 2022, una ex Amici sarà protagonista: decisione pazzesca, è proprio lei

Se per l’Italia, infatti parteciperanno i vincitori di Sanremo Mahmood e Blanco, una bella scorciatoia è stata quella trovata da Achille Lauro. L’artista non era riuscito a raggiungere il podio del Festival con la canzone “Domenica“, ma nel frattempo si era iscritto a “Una voce per San Marino“. Proprio con la partecipazione a questo concorso è riuscito a vincere il suo posto all’Euroivision Song Contest 2022 in rappresentanza di questo piccolo stato.

LEGGI ANCHE >>> Dalla Russia che attacco all’Italia, nel mirino l’Eurovision: “E’ inaspettato”

Altro volto molto noto al pubblico italiano è quello della bellissima cantante Emma Muscat. La ragazza, che partecipa rappresentando il suo paese Malta, è stata una partecipante di Amici di Maria de Filippi e si è conquistata i fan italiani a suono di hit estive che fanno ballare tutti, come “Meglio di sera“.

Impostazioni privacy