Sanremo, quanti premi per i cantanti: chi ha conquistato oro e platino

A un mese dalla fine del Festival di Sanremo si può già fare un resoconto dei grandissimi riconoscimenti che hanno conquistato molte delle canzoni in gara. 

Sembra passata una vita da quando guardavamo con trepidazione questo incredibile Festival di Sanremo, seguitissimo e che ha toccato picchi di share da record. Una kermesse social che ha avvicinato di nuovo allo spettacolo Sanremese i giovani, grazie ai tantissimi idoli di nuova generazione partecipanti ma anche con quelli di vecchia data che si sono fatti amare da tutti.

La Rappresentante di Lista a Le Iene
La Rappresentante di Lista a Le Iene (fonte Instagram)

Dopo circa un mese dall’evento musicale, escono i primi risultati raggiunti dai cantanti in gara e sono davvero importanti! In questi giorni i social erano pieni di festeggiamenti, a partire da chi addirittura si è conquistato il disco di platino. Parliamo di Irama che con il suo “Ovunque sarai” ha commosso il pubblico intero pur non raggiungendo per poco il podio. Ma anche per “Ciao Ciao” de La Rappresentante di Lista che ha fatto ballare tutti conquistandosi le sue 100mila copie vendute. Il doppio addirittura (due dischi di platino) se li sono aggiudicati Mahmood e Blanco che con “Brividi” hanno avuto quindi una vittoria riconosciuta anche dal successo post- Sanremo.

Tanti anche i dischi d’oro che si sono conquistati i cantanti: Rkomi con “Insuperabile“, Elisa con “O forse sei tu” arrivata al secondo posto di Sanremo, Sangiovanni con “Farfalle“, Achille Lauro con “Domenica“e Dargen D’amico con “Dove si Balla. Disco d’oro anche per le grandi leve come Gianni Morandi con “Apri tutte le porte” e Ditonellapiaga e Rettore con “Chimica“.

 

La grande riconferma di Amadeus: “Non vedo l’ora”

Amadeus e Giovanna Civitillo
Amadeus e Giovanna Civitillo (fonte Instagram)

A conferma che questo Festival di Sanremo 2022 è stato un successo assoluto, qualche giorno fa è arrivata la notizia che tutti aspettavano. Subito dopo la fine della kermesse musicale erano tutti in trepidazione ad attendere la scelta del prossimo conduttore e direttore artistico. Senza molti misteri era trapelata la notizia che l’amministratore delegato della Rai, Carlo Fuortes aveva il desiderio di riavere Amadeus alla conduzione, affermando però “deve essere lui il primo a volerlo“.

LEGGI ANCHE >>> Amadeus, decisione ufficiale su Sanremo: l’annuncio

Il conduttore sulle prime si era mostrato incerto, dicendo che doveva riprendersi e riflettere bene, chiaramente stanco dall’impegno di un mega Sanremo appena finito. Adesso però la notizia è ufficiale e ha già fatto il giro dei media: Amadeus condurrà l’edizione 2023 e 2024 del Festival di Sanremo.
Un uomo dei record davvero dunque perché, dopo aver riportato gli ascolti a picchi che non si raggiungevano dagli anni Novanta, il disc jokey ora raggiungerà le cinque edizioni di Sanremo.

LEGGI ANCHE >>> Stefano De Martino, la confessione su Sanremo: svela quando lo condurrà

Soltanto pochissimi conduttori avevano raggiunto questo traguardo, il mito Pippo Baudo e Mike Buongiorno. A questo punto il conduttore è entusiasta e ha dichiarato: “Sono onorato della proposta, avrò più tempo per cominciare a lavorare, non vedo l’ora di iniziare“.

Impostazioni privacy