Densimetro: come funziona, quali vantaggi offre e dove trovarlo online

Il densimetro è un dispositivo di misurazione con una storia davvero antichissima. Uno strumento che permette di calcolare il livello di densità di un liquido e che si rifà addirittura al concetto di spinta ideato da Archimede. Un fondamento scientifico secondo cui la forza diretta dal basso verso l’alto subita dai corpi immersi nei fluidi è sempre e comunque di un’intensità equiparabile alla forza e al peso del fluido spostato. Di solito i densimetri sono costituiti da dei galleggianti immersi all’interno di un qualsiasi liquido in esame. Determinano il peso specifico del liquido soprattutto attraverso due modalità: la prima consiste nella lettura della proporzione che emerge dal liquido sovrastante il galleggiante. La seconda consiste nell’analisi dei pesi che permettono al densimetro di galleggiare rispetto a una tacca di riferimento.

Detto questo, esistono tante diverse tipologie di densimetro: allo stesso modo, questo particolare strumento di misurazione talvolta viene nominato “aerometro” o anche “gravimetro”.

Dove acquistare densimetri online

Per osservare alcuni tra i migliori modelli di densimetro disponibili online, è possibile visitare portali specializzati nel settore. Ad esempio, è possibile trovare facilmente un Densimetro su Rs Components Italia un vero e proprio punto di riferimento per la vendita di prodotti e accessori elettrici ed elettronici. Si tratta di uno store online che propone numerosi modelli di densimetro, di idrometro e, più in generale, di strumenti di misurazione professionali. Rs Components infatti è un punto di riferimento internazionale, sia nell’ambito dell’accessoristica e delle componenti, che in quello dell’utensileria.

Un portale caratterizzato da un’ampia offerta che conta prodotto dei migliori marchi presenti sul mercato. Per avere un’idea della quantità e della qualità del materiale disponibile, è sufficiente visitare il portale it.rs-online.com. È possibile cercare un prodotto specifico computando le parole chiave all’interno della barra di ricerca. In alternativa, è possibile navigare direttamente all’interno delle categorie presenti nel menù a tendina disponibile nell’area sinistra della pagina di navigazione. In caso di dubbi o necessità di assistenza, è infine possibile contattare il servizio clienti di RS Components.

Tipologie di densimetro

Il densimetro viene generalmente utilizzato per ottenere informazioni relative al peso specifico e/o alla densità relativa di un qualsiasi fluido relazionato all’acqua. Gli ambiti d’uso del densimetro sono dunque molteplici e, talvolta, i singoli misuratori presentano caratteristiche e specifiche ulteriori proprio in base alla singola applicazione. Si pensi, in tal senso, ai cosiddetti “lattometri”, che vengono utilizzati per tenere sotto controllo il livello di purezza dei prodotti caseari. In alternativa, si pensi agli “alcolometri”, che invece permettono di conoscere il “titolo alcolometrico”, ovvero la miscela acqua/alcool di un qualsiasi liquido.

A prescindere dalle singole specifiche, il densimetro generalmente di distingue in due macro-categorie. La prima è quella dei densimetri a peso costante, caratterizzati da un utilizzo più immediato. Questi strumenti sono costituiti da una parte appesantita nel fondo e da un’asta che permette di leggere il valore della densità in maniera molto intuitiva. La seconda categoria è invece quella dei densimetri a volume costante, che, di solito, garantiscono un maggior livello di precisione nella lettura. Il densimetro a volume costante è generalmente costituito da un’ampolla di vetro e da un piatto contenente la tacca di riferimento. Il piatto viene riempito con pesi campione fino a ché non scende al livello del liquido e il rapporto tra i pesi posti e quello fisso del piatto consente di calcolare la densità del liquido.

Impostazioni privacy