Phil Collins, la malattia lo ha logorato: adesso è irriconoscibile, guardate

Il leggendario Phil Collins ha annunciato il suo ritiro dalle scene. Dietro la sua decisione motivi di salute

Pessime notizie per i fans di Phil Collins. Il leggendario musicista, che è riuscito a conquistare generazioni con la sua musica sia da solista che nella band Genesis vendendo oltre 100 milioni di dischi,  ha annunciato che quello tenuto con la band lo scorso 26 Marzo a Londra alla 02 Arena è stato il suo ultimo concerto dal vivo. L’ultima occasione di godere live di un talento poliedrico e senza tempo. “Ora dovrò trovare un lavoro vero” ha scherzato Collins, che con brani quali In the Air e Against All Odds ha scritto pagine indelebili della musica mondiale.

phil collins 28032022 (2)
Phil Collins (Ansa Foto)

Già in passato il musicista aveva dichiarato il suo addio alle scene, ma questa volta la decisione sembra davvero definitiva. Per uno dei batteristi simbolo, è ora di appendere le bacchette al chiodo. A salutare Collins, oltre ai tanti fans, c’era anche la figlia Lily, attrice di successo.

Phil Collins, problemi di salute dietro alla scelta del ritiro: “Sto male”

phil collins 28032022 (2)
Phil Collins (Ansa Foto)

Alla base della decisione di Phil Collins vi sarebbero motivi di salute. Il fisico del settantunenne musicista britannico, provato da numerose e complicate operazioni alla schiena, non reggerebbe più le fatiche di un concerto dal vivo, e non consentirebbe più al musicista di suonare la batteria come in passato. L’ultimo tour dei Genesis aveva mostrato un Collins particolarmente provato e stanco, neanche in grado di alzarsi e muoversi dal bastone. “Ho avuto le prime avvisaglie nel 2007” aveva raccontato Collins “Ho pensato non potesse succedere a me. La mia unica certezza era la batteria, e all’improvviso non riuscivo più. A mala pena riuscivo a tenere la bacchetta in mano”. Da li un lungo calvario: gli anni passati seduto alla batteria gli avevano provocato uno schiacciamento delle vertebre che lo ha costretto ad operarsi ben due volte. Le operazioni lo hanno duramente provato e hanno lasciato diversi strascichi, tanto da portare alla drastica decisione di smettere con la musica dal vivo.  “Sto male, ho otto viti nella schiena” ha detto Collins. La notizia ha ovviamente sconvolto i suoi tanti fans, che non hanno perso occasione di fare arrivare sui social dei messaggi al loro idolo. “Grazie per tutto quello che ci hai dato e lasciato. Buona vita” “Grazie per aver fatto parte della storia della musica”.

Impostazioni privacy