Pasqua, le 5 tradizioni che forse non conosci: alcune sono davvero curiose

La Pasqua è una delle festività più attese. Tutti conosciamo le uova o il coniglio pasquale, ma in alcuni paesi ci sono delle tradizioni davvero curiose

La Pasqua è una delle festività più attese. Il suo significato ha le radici più profonde in religione e spiritualità, ma è anche legata alle tante tradizioni che riguardano questo giorno di festa che, come ben sappiamo, ogni anno cade in un giorno diverso in base al calendario lunare. Dalle uova, siano esse di cioccolato, sode o dipinte, sino al coniglio pasquale: sono tante le tradizioni pasquali che vengono ancora portate avanti.

aquilone 13042022
Le cinque tradizioni pasquali che potresti non conoscere (Ansa Foto)

Se queste sono abbastanza notte, e non circoscritte ad una zona specifica, ce ne sono però alcune davvero bizzarre che sono tipiche di un particolare stato o città. Il sito eDreams ha raccolto le tradizioni pasquali più particolari e diverse.

Pasqua, le cinque tradizioni più originali da tutto il mondo. C’è anche l’Italia

scoppio carro 13042022 (1)
Scoppio del carro a Firenze (Ansa Foto)

Vediamo alcune delle tradizioni pasquali più particolari. In Francia, nella cittadina di Haux, situata nel sud del paese, viene realizzata una frittata gigante per i tanti turisti che arrivano apposta per i festeggiamenti. Addirittura 15.000 uova vengono utilizzate per tenere fede a questa tradizione risalente addirittura ai tempi di Napoleone, che arrivato in città ordinò di preparare una frittata per le sue truppe.

In Grecia, a Corfù, esiste un rituale per scacciare gli spiriti maligni. Il sabato santo al risveglio tutti lanciano pentole e padelle di terracotta fuori dalle finestre per romperle. I cocci per strada si dice portino fortuna, e vengono spesso portati a casa dai turisti come veri souvenir.

In Finlandia la domenica delle palme o il sabato santo (dipende dalla regione in cui si abita) le bambine si travestono da streghe di pasqua con costumi realizzati con vecchi abiti e sciarpe colorate. Passano di casa in casa a donare ramoscelli di salice decorati come buon augurio, e in cambio ricevono dolci.

La Pasqua alle Isole Bermuda è particolarmente colorata. E’ tradizione infatti realizzare per il venerdì santo degli originalissimi aquiloni fatti in casa, davvero suggestivi e pieni di colore. Questi vengono poi fatti volare in una sensazionale parata, il KiteFest.

Tra le tradizioni non poteva mancare l’Italia, e in particolare Firenze. Da oltre 300 anni in città si tiene lo “scoppio del carro”. Un carro decorato viene tirato dai buoi seguito da un corteo. L’arcivescovo accende una miccia che arriva sino al carro dando vita a degli spettacolari fuochi d’artificio.

Conoscevate queste tradizioni? Quale vi piacerebbe vedere dal vivo? Anche per questo suo essere ricca di storia e cultura la Pasqua è una delle festività più importanti.

Impostazioni privacy