Vacanza in barca: quale imbarcazione scegliere?

La vacanza in barca è un’esperienza davvero straordinaria: indimenticabile ed emozionante per coloro che amano il mare e che desiderano viverlo appieno. Per evitare di avere problemi però è fondamentale scegliere la giusta imbarcazione e capire quale sia l’opzione migliore tra la più classica barca a vela ed il catamarano. Le differenze sono infatti notevoli, sia in termini di comfort a bordo che per quanto riguarda alcuni aspetti più pratici.

barca a vela
barca a vela (pixabay)

Ormai la maggior parte dei servizi di noleggio barche offrono la possibilità di scegliere tra catamarano e barca a vela. Vediamo dunque quali sono le caratteristiche distintive tra queste due tipologie di imbarcazione, in modo da capire quale sia la più adatta per una vacanza indimenticabile.

# Comfort a bordo: le differenze tra catamarano e barca a vela

Un aspetto che vale sempre la pena prendere in considerazione è il comfort a bordo che viene offerto dal catamarano e dalla barca a vela. Parliamo infatti di imbarcazioni differenti, sia nelle dimensioni che nella stessa organizzazione degli spazi. L’opzione sicuramente più comoda ed adatta a coloro che sono alla loro prima esperienza è il catamarano, per il semplice fatto che si tratta di un’imbarcazione più ampia, ricca spesso di comodità impossibili da trovare all’interno di una barca a vela. A parità di lunghezza, il catamarano è più largo e questo si traduce in una superficie maggiore per l’equipaggio, sia negli spazi interni che in quelli esterni. Al contrario, la barca a vela è meno ampia e sicuramente meno confortevole: si tratta di un’imbarcazione più adatta a coloro che sono abituati a vivere appieno il mare e che si riescono ad adattare bene anche negli spazi più ristretti.

# Autonomia: le differenze tra catamarano e barca a vela

A cambiare notevolmente tra il catamarano e la barca a vela è anche l’autonomia, perché nel primo caso parliamo di un’imbarcazione a motore, che deve sopportare un peso notevole. È dunque necessario preoccuparsi del rifornimento e non è possibile contare su lunghi periodi di autonomia, anche perché le riserve d’acqua sono limitate. Cosa ben diversa è invece la barca a vela, che permette di rimanere in mare per più tempo perché non presenta i limiti logistici del catamarano.

# Velocità di navigazione: le differenze tra catamarano e barca a vela

Un’altra differenza tra catamarano e barca a vela sta nella velocità di navigazione, che è sicuramente superiore nel primo caso. Naturalmente, essendo provvisto di un doppio motore il catamarano è in grado di offrire una maggiore efficienza rispetto alla barca a vela, che è invece più influenzata dalle condizioni meteorologiche. La velocità di navigazione è un dettaglio che molti sottovalutano ma che può fare una grande differenza in alcune circostanze. In caso di maltempo o di tempesta improvvisa, ad esempio, il catamarano consente di allontanarsi più rapidamente e dunque mettersi in sicurezza in meno tempo.

# Prezzo del noleggio

Infine, bisogna considerare anche il prezzo del noleggio che mediamente è superiore nel caso dei catamarani e scende invece qualora si scegliesse una barca a vela.

Impostazioni privacy