15. Case in vendita: ecco come ottimizzare l’investimento ricavandone il massimo

Quando si decide di vendere una casa, la priorità è chiara: massimizzare l’investimento, sia per evitare di generare una minusvalenza, sia per poter mettere da parte i soldi necessari per comprare l’immobile dei propri sogni. Per fortuna, esistono diverse strategie che possono dare la possibilità di aumentare il prezzo di vendita di un immobile, e di risparmiare sulle spese accessorie. Noi, dunque, oggi scopriremo i consigli migliori per riuscirci.

Case 1 euro cartello vendita
Case in vendita (Getty Images)

Richiedere una valutazione gratuita

Prima di mettere una casa sul mercato, è ovviamente necessario definire il prezzo di vendita. In genere lo si fa rivolgendosi agli esperti del settore, ma ciò comporta anche una spesa economica di tutto rispetto, che inevitabilmente inciderà sul budget. Di contro, oggi si ha comunque la possibilità di richiedere delle valutazioni gratuite degli immobili su alcuni portali specializzati. Basterà visitare la pagina, inserire alcuni dati (come l’indirizzo) e in pochi minuti si otterranno tutte le risposte che si cercano.

Stabilire un prezzo realistico

Quando si stabilisce il valore di vendita di una casa, bisogna assicurarsi di fissare un prezzo realistico. Se è troppo alto, si potrebbero avere notevoli difficoltà nel trovare un acquirente, e la questione potrebbe andare per le lunghe. Al contrario, se il prezzo è troppo basso, si perderà denaro prezioso nella transazione, vanificando tutti gli sforzi fatti in precedenza. Come detto poco sopra, le opzioni per richiedere una valutazione professionale non mancano, siano esse gratuite o a pagamento.

Pulire e mettere in ordine la casa

La prima impressione è sempre la più importante, e nel caso di una casa in vendita è a dir poco fondamentale riuscire a stupire i potenziali acquirenti fin dal primo momento. Per questo motivo, è necessario dedicare tutte le proprie energie alla preparazione dell’immobile, a partire dalla pulizia e dal riordino di ogni angolo. Se necessario, si dovranno effettuare tutti quei lavoretti utili per rendere la casa più moderna, presentabile e appetibile. In genere lo si fa richiedendo il servizio di un interior designer, ma è possibile anche sfruttare il fai da te, quantomeno per la fase di ridefinizione dell’arredo. Per i lavori importanti, infatti, servirà la mano di un professionista.

Imparare l’arte della negoziazione

Per riuscire a vendere una casa al prezzo desiderato, è necessario perfezionare le proprie competenze nella negoziazione, una vera e propria arte. Non è un compito facile, ma è comunque possibile imparare alcuni trucchi di base che possono concedere un discreto vantaggio. Per prima cosa, bisogna essere sicuri di aver allestito degli ambienti moderni ma non troppo, in grado di andare incontro a qualsiasi desiderio di ogni potenziale acquirente. In secondo luogo, si deve avere la certezza di aver messo a posto tutti i possibili problemi strutturali dell’edificio.

 

Con una base così solida, e potendo contare su una valutazione professionale fatta in precedenza, per gli acquirenti sarà difficile cercare di abbassare il prezzo di vendita. Ovviamente, essendo una transazione, ci si dovrà comunque venire incontro. Significa che uno sconto sul prezzo con tutta probabilità lo si dovrà concedere ugualmente, ma sarà minimo.

 

Impostazioni privacy