Il costo delle bollette continua a salire, e Iliad lancia la nuova politica green. E’ iniziata la svolta: utenti sorpresi
La guerra in Ucraina sta avendo conseguenze disastrose non solo per i paesi coinvolti, che sono stati letteralmente devastati dai mesi di conflitto, ma in tutta Europa. Negli ultimi mesi si è avuto un allarmante aumento del costo della vita. Dai beni di prima necessità (basti pensare all’aumento del prezzo degli alimenti al supermercato) all’emergenza benzina (che ha raggiunto picchi mai visti), sino al rincaro delle utenze. Gas e luce, in particolare, stanno raggiungendo picchi davvero preoccupanti, con un costo di bolletta aumentato più del doppio rispetto a quello dello scorso anno a parità di consumo.
Il governo sta discutendo su quale possa essere il modo migliore di procedere in questa difficile situazione. Alcuni bonus e incentivi dedicati alle famiglie in maggiore difficoltà economica sono già stati accordati dal governo Draghi. Tra qualche settimana, una volta entrata in carica, la questione passerà nelle mani del governo presieduto da Giorgia Meloni. Ci aspettano dunque novità su questo fronte anche nelle prossime settimane. Intanto, però, la parola d’ordine è riuscire a tenere duro sin quando non si sarà trovata una soluzione e sin quando i costi in bolletta saranno così fuori dai parametri.
La parola d’ordine, neanche a dirlo, è risparmiare. Soprattutto per quanto riguarda gas ed energia, i cittadini le stanno provando davvero tutte per riuscire ad abbassare i consumi e il costo in bolletta, diventato davvero difficile da sostenere. In questo senso, anche la Iliad ha deciso di dare il buon esempio con una nuova politica green.
Iliad lancia la nuova politica green: via al risparmio
🌍 Le Groupe iliad publie son plan de #SobriétéEnergétique et adhère à @EcoWattIDF 👉 https://t.co/CCZBMXCZvy @TomReynaud1789 @rte_france @ademe pic.twitter.com/98i5jMVCrM
— Groupe iliad (@GroupeIliad) October 6, 2022
Il Gruppo Iliad ha infatti pensato di sostenere e incentivare una politica di risparmio attuando lo spegnimento notturno di alcune bande di frequenza. In questo modo, i consumi energetici scenderanno di gran lunga. Anche i colossi, insomma, si piegano all’aumento dei costi e ad una nuova e sino ad ora inusuale politica di austerity. La nuova campagna partirà dalla Francia, come annunciato dalla stessa società.
Iliad ha spiegato le motivazioni della decisione: “Le reti rappresentano la parte più consistente del consumo complessivo di elettricità, per questo è necessario fare il possibile per ottimizzare l’efficienza energetica”. Questo il sunto del comunicato diramato dalla società. Grazie a questa iniziativa, si dovrebbe arrivare ad un abbassamento dei consumi del 10%
Il sistema di spegnimenti notturno coinvolgendo la banda 2.100 MHz per il 3G e 4G, 3.000 MHz per il 3G e 3,5 GHz per il 5G. In caso di necessità, le celle spente verranno riattivate in modo automatico. In questo modo, la qualità del servizio e la fruibilità della rete non verranno compromesse, ma si avrà allo stesso tempo un grosso risparmio.
Il piano prevede poi anche un passaggio delle reti fisse dal rame alla fibra, in quanto quest’ultima ha un consumo di quattro volte inferiore rispetto alla precedente. La società incentiva dunque all’utilizzo della fibra. La nuova politica punta insomma ad essere più sostenibile per le tasche e per l’ambiente.