Vendere diamanti usati: 4 cose da sapere

Vendere diamanti usati rappresenta una grande opportunità di guadagno, ma quando si tratta di oggetti così preziosi è sempre bene prestare una certa attenzione. Il rischio di incappare in qualche truffa o di svendere i propri gioielli ottenendo un compenso nettamente inferiore non deve mai essere sottovalutato. Sono tranelli nei quali è infatti facile cadere, soprattutto se non si è del mestiere.

Vediamo dunque insieme come vendere diamanti usati in sicurezza: quali sono le cose più importanti da sapere per non correre rischi ed ottenere il giusto guadagno.

#1 L’importanza della valutazione

Innanzitutto, è importante sapere che per vendere diamanti al giusto prezzo è fondamentale farli prima valutare. Esistono degli istituti ufficiali che si occupano proprio di questo e rappresentano la soluzione migliore per non correre il rischio di svalutare i propri gioielli e svenderli. Se infatti ci si rivolge alla gioielleria di fiducia o al compro oro che si trova sotto casa, è praticamente impossibile ottenere una valutazione che sia precisa ma soprattutto spassionata. La cosa migliore da fare è far valutare i diamanti da un istituto ufficiale come il GIA o l’IGI, che rilasciano anche un certificato riconosciuto a livello internazionale.

#2 Attenzione alla vendita tra privati

Vendere oggetti particolarmente preziosi comporta un certo margine di rischio che non dovrebbe mai essere sottovalutato. Al giorno d’oggi non conviene concludere le trattative di vendita direttamente con un privato, senza alcun intermediario, perché si rischiano brutte sorprese e difficilmente si riesce ad ottenere il giusto compenso. Alcuni pensano che questa sia la strada più semplice e veloce per vendere i propri diamanti, ma è bene ricordare che quando si tratta di gioielli e pietre preziose di un certo valore esistono delle norme che regolano le compravendite. È dunque sempre meglio passare attraverso i canali ufficiali: rivolgersi ad un marketplace online che sia autorizzato come Auctentic.com oppure al negozio fisico della propria città.

#3 Occhio alle commissioni di vendita

Che si tratti del compro oro sotto casa o del marketplace online, prima di procedere con la registrazione e la vendita dei propri diamanti conviene sempre informarsi circa le commissioni di vendita che vengono applicate. È infatti del tutto normale che il canale attraverso il quale si passa applichi dei costi e trattenga dunque una certa percentuale sulle vendite, altrimenti non riuscirebbe a guadagnarci nulla. È però importante informarsi sempre preventivamente, in modo da essere consapevoli di quali sono le commissioni ed evitare brutte sorprese quando ormai la vendita è stata conclusa ed è troppo tardi.

#4 Il valore dei diamanti non cambia

Un’ultima cosa importante da sapere è che, a differenza dell’oro, il diamante è un bene rifugio il cui valore non subisce delle grandi fluttuazioni nel tempo in quanto svincolato dai mercati finanziari. La quotazione dei diamanti dunque dipende quasi esclusivamente dalle caratteristiche della pietra preziosa, che vengono valutate appunto da istituti specializzati e producono un certificato ufficiale. Meglio diffidare quindi da quei compro oro che parlano di quotazioni o del prezzo in discesa dei diamanti, perché queste sono tutte informazioni false.

Impostazioni privacy