Che cos’è la “Depressione Natalizia”: le cause e come prendersene cura

Non tutti amano il periodo delle feste: la “Depressione Natalizia” è un reale problema, ecco in cosa consiste, quali sono le cause e come prendersene cura. 

Il Natale è ormai alle porte e così, le strade vengono avvolte da lucine colorate e musiche suggestive, mentre le case si riempiono di calore e di gioia. Non tutti però, vivono il periodo nello stesso modo. Quando la notte di Natale si avvicina, ci si accinge a festeggiare scambiando regali con i propri cari, mentre si consumano ricchi cenoni e pranzi succulenti. A volte però, lo spirito non è esattamente quello giusto.

Depressione di Natale sintomi 16-12-2022 bloglive
Foto Pexels.com

C’è infatti chi, quando si avvicina la notte più attesa dell’anno, inizia a soffrire di una vera e propria “depressione natalizia“. Si tratta di un disturbo a tutti gli effetti, che coinvolge il soggetto con una crescente sensazione di ansia e depressione, insieme ai sintomi ad esse correlate. Si pensa generalmente che le feste debbano portare un senso di allegria nei cuori, ma in effetti invece capita che al contrario inducano un forte senso di malinconia.

Questa problematica si manifesta in modo più evidente soprattutto in chi soffre già di disturbi depressivi o ansiosi, che tendono ad accentuarsi ancora di più. Le cause della depressione natalizia possono essere diverse, dai fattori ambientali e climatici, che influiscono molto su chi è meteoropatico, fino allo stress dei preparativi. Il disturbo può inoltre insorgere a causa di rapporti difficoltosi con i parenti o di mancanza di qualcuno di importante, che in queste giornate speciali si vive con un malessere ancora maggiore.

I rimedi semplici ed efficaci per combattere la depressione natalizia

Natale depressione cos'è 16-12-2022 bloglive
Foto Pexels.com

Se vi rendete conto di essere affetti da una vera depressione natalizia, seguite alcuni semplici accorgimenti per ridurre più possibile la sofferenza e, soprattutto, cercare di superare il periodo delle feste nel migliore dei modi. Innanzitutto non vi chiudete nel vostro malessere, anzi apritevi e confidatevi con qualcuno. Raccontate ad una persona cara di sentirvi tristi, senza alcuna vergogna o “senso del dovere” di sentirsi obbligatoriamente felici per le imminenti festività.

Nessuno deve essere forzato a festeggiare con un sorriso stampato sul volto se non è quello che si sente di fare. Confrontarsi con gli altri permetterà di avere nuovi punti di vista e, sicuramente, di essere compresi. Programmate le vostre giornate festive con attività che vi tengano impegnati. I giorni di Natale e Capodanno potrebbero, infatti, costringervi a non dover lavorare o magari a ritrovarvi soli e con troppo tempo per pensare.

Provvedete in tempo a cadenzare la vostra quotidianità con azioni che vi facciano sentire bene. Infine non cambiate troppo i ritmi delle vostre abitudini con mangiate eccessive o orari sfasati, che possono influire negativamente sul vostro umore. Pensate inoltre, che la fine dell’anno rappresenta ogni volta una nuova opportunità di ricominciare. Quindi prendetevi un po’ di tempo per riflettere su di voi, fate un bel respiro, e godetevi un nuovo inizio.

Impostazioni privacy