Relax, cultura, natura e food: la Grecia è la meta perfetta per una vacanza

Relax, cultura, natura e food: la Grecia è tutto questo e molto altro. Parliamo di un paese che offre un mix di bellezze e attrazioni, capace di andare incontro anche al turista più esigente. Chi ama divertirsi non può proprio fare a meno di regalarsi un viaggio attraverso le sue meraviglie, tradizioni culinarie e spiagge incontaminate, dalle antiche rovine alle riserve naturali. Questo angolo di paradiso, perla del Mediterraneo, ha una risposta per ogni esigenza. È una destinazione degna di essere vissuta, ed è possibile scoprirla anche grazie alle offerte crociere.

Grecia
Grecia (gettyimages)

Lo street food ad Atene

Atene, la capitale della Grecia, è una città ricca di storia e cultura, dove antico e moderno si fondono creando un’esperienza unica per i turisti. Uno degli aspetti più affascinanti di Atene è senz’altro il suo lascito culturale ma anche lo street food, con mille sapori pronti per essere scoperti.

Il piatto più famoso è senza dubbio il Souvlaki, uno spiedino di carne grigliata (solitamente di maiale o pollo) servito con pane pita, pomodori, cipolle e Tzatziki, una salsa a base di yogurt e cetrioli. La capitale offre anche altre delizie come i Koulouri, i famosi anelli di pane coperti di semi di sesamo, e i Loukoumades, dolci fritti ricoperti di miele e sciroppo. Perdersi tra i vicoli di Plaka o Monastiraki, tra profumi e sapori irresistibili, è un’esperienza culinaria imprescindibile per chi visita Atene.

Le magnifiche spiagge di Creta

Creta, la più grande tra le isole greche, è famosa per la sua magica costa, per le sue acque cristalline e per i suoi lidi da sogno. Tra le più note spiagge di Creta spiccano Elafonissi, con la sua sabbia rosa e il mare turchese, e la spiaggia bianca di Balos, una laguna circondata da scogliere imponenti. Si tratta dunque di un ulteriore motivo per scegliere una crociera nelle isole greche, dal momento che sono pochi i paesi del Mediterraneo che riescono a regalare paesaggi di questo livello.

Creta in realtà “nasconde” anche altre perle costiere meno conosciute, come Seitan Limania e Glyka Nera, ideali per chi cerca un’atmosfera di pace e di assoluta tranquillità. Le spiagge cretesi, fra le altre cose, presentano grandi opportunità anche per gli appassionati di sport acquatici, dallo snorkeling al windsurf.

Il sito archeologico di Olimpia

Il sito archeologico di Olimpia è uno dei luoghi più importanti appartenenti alla cultura greca. Non a caso, il suo santuario ospitava competizioni sportive e religiose organizzate in onore di Zeus, la divinità suprema dell’antica Grecia.

Tra le numerose rovine che possono essere visitate troviamo il Tempio di Zeus, il Tempio di Era e il famoso Stadium, dove si svolgevano la maggior parte delle gare degli antichi Giochi Olimpici. Non mancano poi gli edifici dedicati al culto e alla vita quotidiana, come il Palestra e il Leonidaion, dove venivano ospitati gli atleti durante i giochi.

Impostazioni privacy