Sottoporsi a un massaggio shiatsu, i benefici impensabili!

Lo Shiatsu è una tecnica giapponese che serve ad avviare un processo di auto-guarigione nel soggetto in cura. Si tratta di una pratica manuale manipolatoria molto interessante e che offre diversi vantaggi. Ricordiamo appunto che shi significa “dito”, mentre atsu “pressione”!

Lo shiatsu è sempre più conosciuto in occidente, tuttavia possiamo dire che nel secolo VI era già noto in Giappone. Lo shiatsu implica l’uso di polpastrelli, gomiti, ginocchia e non solo. Deve essere praticato solamente da persone specializzate che appunto hanno capacità e una qualifica che attesti il loro operato. Quindi visto che la procedura interessa il corpo umano è importante evitare un massaggio da mani inesperte! Adesso parliamo dei benefici dello shiatsu.

Benefici dello Shiatsu

Gli aspetti benefici dello shiatsu sul corpo umano sembrano essere moltissimi. C’è chi paga delle sedute per ridurre lo stress o l’ansia per esempio. Oltre a questo viene praticato in caso di depressione, o per meglio dire contro la sintomatologia correlata.

Lo shiatsu, stando a quanto sostengono in molti, è un valido aiuto contro numerosi disturbi. Infatti diverse parti del corpo sono curate con quest’antica disciplina, tra queste ricordiamo il dorso, il collo, la testa etc. Anche contro i problemi che interessano le articolazioni sembra avere un grande successo. Qui elenchiamo alcuni benefici riscontrati in questo settore specifico:

  • Una postura migliore
  • L’equilibrio energetico viene ripristinato
  • Migliora le capacità motorie
  • Serve ad avere più controllo su se stessi
  • Combatte gli stati ansiosi e depressivi
  • Sconfigge la rigidità (del corpo)
  • La capacità di saper relazionare aumenta moltissimo
  • Indicato contro i traumi (di diverse origini)
  • Potenzia il sistema immunitario

Lo shiatsu è utile contro lo stress, viene inoltre definito adatto come forma di prevenzione verso diverse malattie. Numerosi sono i disturbi che possono colpire una persona, infatti non è affatto difficile accusare mal di testa, insonnia, disturbi digestivi e molto altro ancora… con tale disciplina tutto questo potrebbe essere curato!

Il lavoro troppo pesante per esempio, come uno stile di vita sedentario, spesso è alla base dei disturbi che interessano il corpo umano. Ricordiamo appunto i dolori muscolari o quelli articolari. Dunque, con alcune sedute di shiatsu mente e corpo possono tornare in perfetta armonia. Per chi non ha mai provato non costa niente fare un tentativo, anche solamente per combattere lo stress.

Quando non è il caso di praticare shiatsu?

Lo shiatsu non è sempre indicato, anche se è una disciplina che offre numerosi benefici non significa che tutti possono farne uso. Per esempio in caso di frutture è suggerito evitarlo fino a quando non è tornata la completa guarigione.

Possiamo dire lo stesso in caso di ulcere ed emorragie. Astenersi anche in caso di malattie gravi come il cancro! Inoltre chi ha problemi che interessano polmoni, fegato, cuore o reni dovrebbe astenersi (questo facendo riferimento a problematiche gravi ovviamente). Certamente tutti coloro che possiedano malattie che si possono trasmettere con il contatto fisico non possono praticare shiatsu, questo è abbastanza ovvio!

Impostazioni privacy