Facebook annuncia Messenger Rooms: cos’è e come funziona

Il colosso dei social network Facebook annuncia l’uscita di Messenger Rooms, una nuova funzionalità per agevolare le connessioni tramite videochiamata

Il Coronavirus e la quarantena delle ultime settimane hanno decisamente cambiato il nostro stile di vita. Il colosso dei social network Facebook ha annunciato l’uscita di Messenger Rooms e migliorie per WhatsApp e Instagram per venire incontro ai bisogni di scambi interpersonali degli utenti.

Tutto ormai si svolge prevalentemente entro le mura delle nostre case ed è difficile mantenere vecchie abitudini.

Gli aperitivi con gli amici si sono trasformati in lunghissime conference call. Gli abbracci della mamma, i sorrisi dei papà, i giochi con i fratelli e le parmigiane della nonna sono realtà da vivere dietro il freddo schermo di uno smartphone.

Non tutto è perduto però. Bisogna sempre fare di necessità virtù. Fortunatamente viviamo in un’epoca tecnologicamente abbastanza avanzata da permetterci di avere mille comodità ed accorciare le distanze.

Mark Zuckerberg, CEO dell’azienda di Menlo Park, tramite diretta ha presentato  Messenger Rooms, nuova funzionalità per contrastare i suoi principali competitors: Zoom, Skype, Discord, Google Meet Microsoft Teams e Skype Business.

FORSE TI POTREBBE INTERESSARE >>> Facebook usa l’intelligenza artificiale ad ingannare i sistemi di riconoscimento facciale

Fino a 50 utenti insieme: ecco Messenger Rooms di Facebook

Facebook Messenger Rooms
Facebook, Messenger Rooms (Foto Unsplash)

Messenger Rooms è un servizio di videochiamate di gruppo che prevede la creazione di stanze virtuali dove sarà possibile invitare fino a 50 utenti. Le stanze non hanno limiti di scadenza di tempo.

Sarà possibile quindi fare riunioni online con amici, familiari, gruppi di studio e lavoro, gruppi di lettura, condividere emozioni ed esperienze con chi ci sta fisicamente lontano.

Aprire una stanza non sarà per nulla macchinoso come per altre piattaforme. Non è necessario accordarsi prima e creare un appuntamento d’incontro. Sarà opportuno semplicemente aprirne una, condividerla sul proprio profilo consentendo agli altri di visualizzarla e partecipare.

Il creatore della stanza avrà il potere di decidere chi potrà unirsi alla videochiamata, chi può vederla o rimuovere utenti indesiderati in qualsiasi momento tramite il comando delle impostazioni. Qualora si ritenga che la stanza abbia violato le politiche di Facebook sarà possibile segnalarla o mandare un feedback.

Ancora non è permesso ma presto si potrà accedere da Instagram Direct, WhatsApp e Portal.

Inoltre sono stati introdotti nuovi sfondi a 360° su Messenger, oltre ai consueti filtri di modifica del volto. Su WhatsApp sarà possibile aggiungere fino ad 8 persone alle chat e videochiamate di gruppo (prima si poteva fino a 4). Su Facebook si potrà avere la funzione Live With per aggiungere alla propria diretta un’altra persona. Nei video Live sarà introdotto il comando “dona” per raccogliere fondi più agevolmente per cause solidali.

Su Instragram sarà fattibile salvare subito i propri video su IGTV e farli rimanere disponibili oltre il limite delle 24 ore.

FORSE TI POTREBBE INTERESSARE >>> Mark Zuckerberg e Steve Jobs tra i più grandi innovatori della storia secondo uno studio!

Impostazioni privacy