Bonus Affitti 2020 Coronavirus: che cos’è e chi può richiederlo

Con il nuovo decreto legislativo di aprile si punta ad estendere il bonus affitti introdotto dal Decreto Cura Italia di marzo.

Il Decreto Cura Italia di marzo ha introdotto il credito d’imposta sugli affitti. Questo bonus ha permesso ai titolari di contratti di locazione commerciale un parziale rimborso del canone corrisposto. Tra i beneficiari del bonus affitti rientra però una ristretta categoria di attività. Solo negozi e botteghe, appartenenti nella categoria catastale C/1, sono destinati a questa agevolazione. Il Decreto infatti ha escluso i titolari di attività necessarie e non commerciali, che non sono state coinvolte dai provvedimenti di chiusura. Il bonus affitti costituisce un credito pari al 60% dell’ammontare totale del canone di locazione. Viene utilizzato in compensazione e non come sussidio economico. Per ottenere il bonus infatti, occorre aver già pagato l’affitto del mese di marzo. L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che il credito d’imposta “ha la finalità di ristorare il soggetto dal costo del predetto canone” e che maturerà a seguito del pagamento del canone stesso.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> 1° maggio in musica: party delle discoteche italiane in diretta Facebook

Estensione del Bonus Affitti, nuovi destinatari ad Aprile

firma decreto
firma decreto (pixabay)

Il credito d’imposta ha una portata molto limitata, coinvolgendo solamente gli appartenenti alla categoria catastale C/1. Con il Decreto Aprile, il governo sta lavorando per estendere la durata del Bonus Affitti anche per il mese di Aprile 2020. Un’altra importante novità riguarda l’estensione dei beneficiari. Hotel, alberghi e immobili ad ambito turistico, ma anche bar, ristoranti, studi professionali e capannoni d’azienda potranno essere coinvolti nella compensazione del canone di locazione. Un’ultima ipotesi al vaglio prevede la sospensione dei rapporti contrattuali, liberando temporaneamente le aziende dal pagamento degli affitti. In questo momento le attività con maggior contatto con il pubblico non hanno ancora avuto la possibilità di ricominciare. Estendendo i beneficiari del Bonus Affitti aumenterebbe la possibilità di vederle riaprire quando l’emergenza sarà finita

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bonus 800 euro: rinnovo automatico per aprile, a maggio non per tutti

Impostazioni privacy