Bonus partita IVA: come richiedere gli 800 euro e chi può farlo

Il bonus per chi ha la Partita Iva verrà rinnovato anche per il mese di Aprile. Il premier Giuseppe Conte presenta le indicazioni per richiederlo.

Il bonus per i lavoratori autonomi e chi ha la Partita Iva viene riconfermato non solo ad Aprile, ma anche per le mensilità successive. Inoltre è attiva una procedura semplificata per presentare la domanda. Il premier Giuseppe Conte ha annunciato il calendario di riaperture previsto per la Fase due, il piano graduale di ritorno alla normalità dopo il lungo lockdown causato dalla pandemia da Coronavirus. Per la riapertura dei negozi al dettaglio si dovrà attendere il 18 maggio, mentre per le attività di ristorazione e servizi alla persona il tutto è rimandato al 1 giugno. Palazzo Chigi ha comunque previsto una serie di aiuti per le categorie colpite, tra queste misure il bonus dedicato ai liberi professionisti e Partite Iva di 600 euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bonus Affitti 2020 Coronavirus: che cos’è e chi può richiederlo

Bonus Partita Iva, fase 2: la procedura per ottenere gli 800 euro

camera deputati bonus partita IVA
La camera dei deputati (Getty Images)

Stando a quanto spiegato dal Presidente del Consiglio, per poter usufruire del bonus che verrà aumentato ad 800 euro, i titolari di Partita Iva non dovranno presentare una nuova richiesta. Basterà cliccare su “rinnova” per poterlo ricevere anche nei mesi di maggio e giugno. La decisione presa servirà ad evitare un nuovo sovraccarico dei server dell’INPS. Grazie a questa procedura, l’erogazione del contributo avverrà in maniera più rapida. Le misure destinate ai lavoratori autonomi fanno parte di un largo pacchetto di sussidi che andranno ad immettere liquidità nelle casse delle aziende che hanno visto ridurre il loro volume di lavoro a causa del lockdown.

Oltre al bonus destinato alle Partite Iva, è prevista la Cassa integrazione straordinaria per i dipendenti delle aziende costrette al blocco. L’ammontare destinato a tali politiche, votato dal Parlamento nei giorni scorsi, è fissato a 55 miliardi di euro, cifra mai stanziata per il comparto lavorativo e sociale.

Andrea Pertile

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Rimborsi Ryanair Coronavirus, ancora un rinvio e cambiano le modalità

 

Impostazioni privacy