Coronavirus e tecnologia: arriva il braccialetto intelligente IIt

L’IIT Istituto Italiano di Tecnologia ha realizzato un prototipo di braccialetto Intelligente iFeel-you, aiuto da adoperare durante la fase 2 dell’emergenza da Coronavirus

I ricercatori dell’ Istituto Italiano di Tecnologia (Iit) di Genova, coordinato da Daniele Pucci hanno realizzato un prototipo di braccialetto intelligente per affrontare la fase 2 dell’emergenza da Coronavirus.
Si tratta di un’innovazione tecnologica che va ad aiutare la popolazione in concomitanza della tanto discussa app “Immuni”.

Il braccialetto si chiamerà iFeel-You capace di misurare la distanza di sicurezza e la temperatura corporea. Si basa su risultati di studi precedenti dello stesso IiT , responsabile della messa a punto della tuta sensorizzata per sport e mondo del lavoro, AnDy.

La tuta sfrutta algoritmi e tecnologie capaci di registrare e misurare la postura del corpo umano. Il Braccialetto Intelligente iFeel-you si basa su simili parametri.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cura Coronavirus, la sieroterapia funziona

Come funziona il braccialetto intelligente iFeel-you

Coronavirus Braccialetto Intelligente
Braccialetto Intelligente IIT (unsplash)

Il braccialetto iFeel-you è compatibile con la tecnologia Bluetooth. Potrà essere utilizzato sia in luoghi chiusi o all’aperto con accesso controllato. Va bene quindi la sua applicazione in palestre, centri benessere ma anche villaggi turistici, zone sportive o parchi pubblici.

Il braccialetto iFeel-you è in grado di monitorare la sua distanza da un altro braccialetto. Trovandosi in prossimità di un altro dispositivo emette una vibrazione per garantire la distanza di sicurezza opportuna.

IFeel-you sarà in grado di misurare la propria temperatura corporea, permettendo di verificare in tempi rapidi l’aumento della febbre, principale sintomo da Covid19.

Inoltre darà la possibilità di ricostruire i contatti con una persona risultata positiva da Coronavirus tramite la tracciabilità degli spostamenti.

Come per l’app Immuni non mancheranno dibattiti e dubbi riguardo il rispetto del diritto di privacy.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Guariti dal Covid-19 tornano positivi: come cambia la ricerca del vaccino

Impostazioni privacy