Estate 2020, si potrà andare a mare: i dettagli

Estate 2020, si potrà andare a mare assicura il premier Conte: ecco come saranno le vacanze in spiaggia dagli italiani

Mascherine no, contapersone sì, ci saranno anche i termoscanner: per l’estate 2020 si potrà andare a mare, ma saranno vacanze sicuramente diverse dal solito. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha assicurato in un’intervista a ‘Il Fatto Quotidiano’ che gli italiani potranno andare in vacanza, ma ovviamente le modalità saranno completamente stravolte da quelle cui eravamo abituati. Sicuramente non potranno esserci i grandi assembramenti degli scorsi anni. Niente ombrelloni uno sull’altro, tanto meno spiagge libere stracolme oltre l’inverosimile.

Anche gli stabilimenti dovranno rimodularsi per far fronte all’emergenza coronavirus. Ma come? I piani sono diversi ma si parte da alcune certezze: rispettando il distanziamento non dovremo abbronzarci con la mascherina sul volto che dovrà essere probabilmente indossata nelle aree comuni (ad esempio i bar).

FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Riapertura palestre anticipata: novità in arrivo nella fase 2

Nell’estate 2020 si potrà andare a mare: dubbio termoscanner

andare a mare
Immagine di una spiaggia (Getty Images)

Messo in conto che nell’estate 2020 si potrà andare a mare, salvo risalita dei contagi, toccherà riuscire a capire come. Sicuramente all’ingresso delle spiagge dovranno essere installati dei contapersone, in modo da bloccare le entrate una volta raggiunta una capienza limite. Il principio base sarà sempre quello di evitare gli assembramenti.

In dubbio invece la possibilità di misurare la febbre con i termoscanner. Il problema sarebbe rappresentato dai possibili sbalzi di temperatura, inevitabili con il caldo. Una questione che sarà affrontata dal Comitato Tecnico Scientifico come quella della distanza tra ombrelloni. Il ministro Franceschini ha specificato che più che i 10 metri tra un ombrellone e l’altro, conterà lo spazio tra persone. Niente plexiglass però, proposta non presa in considerazione al momento. A mare mantenendo le distanze quindi: ecco perché si pensa anche a percorsi separati per entrate e uscite.

LEGGI ANCHE >>> Reddito di emergenza, in arrivo con la fase 2: i requisiti

Impostazioni privacy