Viaggi, l’Indice di sicurezza per evitare il coronavirus

Viaggi senza rischio contagio da coronavirus grazie ad uno strumento che attribuisce ad ogni paese un indice di sicurezza: tutti i dettagli dell’iniziativa

Un indice di sicurezza per viaggi lontani dal coronavirus. E’ l’iniziativa dalla quale è nato uno strumento che consente di sapere il rischio contagio andando in un determinato Paese, la possibilità di varcare le frontiere ed altri dettagli. Insomma, questo indicatore potrebbe rappresentare un porto sicuro per chi vuole tornare a viaggiare anche nell’estate del Covid-19, riducendo però al minimo i rischi.

Proprio da qui sono partiti  Tiziano Salerno e Andrea Dattoli, di Generazione Viaggio, ed Eric Gerardin e Florian Colas, esperti in tecnologia. Ecco quindi nascere l’indice di sicurezza dei viaggi all’interno che si propone di diventare un compagno di vacanza per l’estate 2020.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Viaggiare in Italia: ecco le mete da scoprire

Come si calcola l’indice di sicurezza dei viaggi

indice viaggi sicurezza
Un aeroporto (Getty Images)

Ma come funziona questo indice? Molto semplicemente, basta digitare il nome del paese in cui si vuole andare in vacanza per ricevere una serie di dati che determinano anche l’indice di sicurezza dei viaggi. Numero di contagiati, decessi, guariti, altre statistiche come il tasso di mortalità ma anche lo stato delle frontiere, se aperte o meno. In aggiunta c’è anche una sorta di semaforo che rappresentano proprio l’indice di sicurezza: con A e B la destinazione scelta è sicura, quindi è possibile viaggiare rispettando le disposizioni sul distanziamento sociale. Se vi trovate davanti, invece, le lettere C, D ed E ecco che occorrerà aspettare la fine dell’emergenza per progettare il viaggio. Stop totale, invece, con le lettere F e G: destinazioni troppo rischiose. Per arrivare a tale indice sono prese in considerazione statistiche quali: numero di casi per milione di abitanti, tasso di mortalità e tasso di guarigione. Nell’usare tale strumento però va ricordato che la pericolosità si riferisce all’emergenza coronavirus e non alla situazione politica dei vari paesi.

LEGGI ANCHE >>> Si torna a viaggiare, voli gratis per un anno con EasyJet

Impostazioni privacy