F1, novità Imola: Gran Premio più vicino

F1: il circuito di Imola riceve l’omologazione dalla Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA). Ora è più vicina la possibilità di correre il Gran Premio.

Se fino a un paio di anni fa era incerta la “sopravvivenza” dell’autodromo di Monza per quanto riguardava la disputa del Gran Premio d’Italia, ora il nostro Paese può addirittura bissare l’appuntamento iridato. La pista di Imola, infatti, ha ricevuto dalla FIA l’omologazione come “Circuito 1”, che potrebbe valere un appuntamento mondiale di Formula 1. Sul tracciato intitolato a Enzo e Dino Ferrari si svolge già il campionato di Superbike e il campionato del mondo Turismo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Juventus-Milan, torna il calcio giocato

F1: a Imola la nuova omologazione. Arriva il Mondiale?

formula 1 hamilton leclerc
Hamilton e Leclerc (Getty Images)

C’è quindi ora la possibilità che, in futuro, possa arrivare a Imola il Circus della Formula 1. La Federazione Internazionale dell’Automobile ha omologato la pista imolese, promuovendola e aprendo alla possibilità di far disputare una tappa del massimo campionato delle quattro ruote. Un campionato che quindi, dopo anni, potrebbe tornare sul circuito Enzo e Dino Ferrari. A promuovere la pista italiana la realizzazione degli interventi che hanno adeguato il tracciato ai massimi standard qualitativi e di sicurezza richiesti dalla Federazione Internazionale. “Con il rinnovo dell’omologazione ci troviamo nella condizione di poter ospitare anche un Gran Premio di Formula 1 – spiega il presidente di Formula Imola – Avendo la nostra pista tutti i parametri richiesti dalla Federazione Automobilistica Internazionale.”

F1: quando torna il mondiale. Nuove cancellazioni al calendario

In attesa di sapere se in futuro Imola tornerà a ospitare la Formula 1 (accanto o in sostituzione a Monza), sappiamo che il campionato mondiale tornerà il prossimo 5 luglio. Data cerchiata in rosso da tutti i fan: in Austria torneranno a rombare i motori, mentre (notizia dell’ultima ora) sono stati cancellati anche i Gran Premi di Azerbaijan, Giappone e Singapore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Palermo, nasce bambina da madre in coma da Covid

Impostazioni privacy