Elezioni Usa, Joe Biden annuncia la “ritirata” dai comizi elettorali

In vista delle elezioni Usa esce allo scoperto Joe Biden: annuncio di una parziale ritirata da tutti i comizi elettorali. Il problema è nella pandemia.

Esce allo scoperto Joe Biden. Il candidato democratico alla Casa Bianca, in vista delle elezioni Usa del prossimo novembre, interrompe i suoi comizi elettorali fino alla data delle elezioni stesse. È stato un annuncio a sorpresa. Per alcuni inaspettato, per altri, invece, quasi intercettato a partire dalle settimane appena trascorse. La causa che ha “scatenato” questa importante reazione, o meglio decisione, risiede nell’ambito coronavirus: il procedere della pandemia. Quest’ultima non intende rallentare e, Biden, a differenza dall’avversario Donald Trump, non se la sente di mettere a rischio la salute dei suoi concittadini. Il candidato in questione, durante un punto stampa nel Delaware, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Penso che questa sia la campagna più insolita nella storia moderna”. E insolita lo sarà davvero, rimanendo incisa in ognuno dei cittadini americani, che comunque Biden seguirà in altro modo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Usa, altro blocco verso Hong Kong: approvata la legge sulla sicurezza nazionale. Interviene anche Joshua Wong

Elezioni Usa, Biden aggiunge come seguirà i suoi elettori

Elezioni Usa Biden
Barack Obama e Joe Biden (Getty Images)

Non si è perso d’animo Joe Biden. Prima la scelta “coraggiosa”, poi l’altra decisione sul proseguo della campagna elettorale. Durante il punto stampa nel Delaware ha voluto chiarire la sua posizione a gran voce: “Seguirò le direttive dei medici, non solo per me, ma per il bene del Paese. Tutto ciò significa che non organizzerò incontri”. E le direttive dei medici son chiare a tutti: distanziamento sociale come prima regola, difficile da mantenere, magari, durante un comizio elettorale affollato. Come detto poc’anzi, la decisione di Biden, se in parte avviene a sorpresa, dall’altra era stata percepita nell’aria. Nei giorni scorsi era stato annullato (in termini “reali”) il comizio elettorale di metà  agosto a Milwaukee, in Wisconsin, annunciando che sarebbe avvenuto in formato virtuale, con l’incerta partecipazione dello stesso ex vicepresidente. Tutto ciò fa pensare che, invece di annullare completamente le comparse di Biden davanti i cittadini americani, tali potranno spostarsi sul mondo virtuale e continuare a “parlare” ai vari elettori che il prossimo novembre sono tenuti a scegliere il nuovo presidente degli Stati Uniti d’America.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Usa, Trump firma un nuovo e duro decreto: la tensione torna a salire

Impostazioni privacy