Test Medicina 2020: date, modalità della prova e posti disponibili

Test di ammissione a Medicina 2020: aperte le iscrizioni sul portale Universitaly.

Il portale Universitaly, sviluppato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha aperto mercoledì 1° luglio le iscrizioni per partecipare alle prove di ingresso alle facoltà di Medicina del 2020. In Italia, come noto, i corsi di Laurea a ciclo unico in Medicina e Chirurgia prevedono il numero chiuso e il superamento di un esame di ammissione per procedere all’immatricolazione.

Le iscrizioni al test di Medicina resteranno aperte dal 1° al 23 luglio, alle 15. Superata questa soglia, improrogabile, non sarà più possibile presentare la domanda. Gli aspiranti studenti di Medicina avranno quindi a disposizione poco più di tre settimane per perfezionare la loro richiesta di partecipazione alla prova. Seguirà un periodo di tempo in cui, entro e non oltre il 29 luglio, ogni studente dovrà seguire ulteriori indicazioni fornite dall’Ateneo in cui sosterrà la prova.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI >>> Buono sconto Amazon per studenti, 10 euro e Prime a metà prezzo

Test d’ammissione Medicina 2020, come iscriversi

test medicina chirurgia 2020
(Getty Images)

Ciascun candidato dovrà presentare domanda di iscrizione al test di Medicina sul portale Universitaly, dopo aver creato un account. Occorre prima di tutto avere con sé un documento di identità necessario per convalidare i dati da inserire sulla piattaforma. Dopo aver completato la parte relativa ai dati anagrafici serve indicare le sedi universitarie in cui lo studente aspira a essere ammesso, in ordine di preferenza. Una volta completata la domanda è anche possibile svolgere una simulazione.

Non sarà possibile riaprire la domanda ed esprimere scelte differenti riguardo alle sedi, una volta completata la procedura. A causa delle misure di sicurezza introdotte per la pandemia, nei test per l’anno accademico 2020-2021 la minore distanza tra la residenza del candidato e una delle sedi prescelte sarà un criterio rilevante nella composizione delle liste di ammessi alla prova.

La domanda di partecipazione al test di Medicina dovrà essere compilata su Universitaly improrogabilmente entro il 23 luglio alle ore 15. In una seconda fase sarà poi necessario pagare la tassa d’iscrizione al test di ammissione, secondo modalità successivamente chiarite da ciascun ateneo.

I posti disponibili e le modalità di svolgimento della prova

test medicina 2020
(Getty Images)

Il MIUR ha reso noto che i posti disponibili per l’ammissione a Medicina nel 2020 dovrebbero essere intorno a 13.072, circa 1.500 in più rispetto all’anno scorso. Si stima che i candidati che sostengono la prova di ingresso ogni anno siano circa 700 mila. Secondo Gaetano Manfredi, ministro dell’università e della ricerca, nonostante le difficoltà del periodo nel 2020 le università italiane hanno continuato a funzionare. “Abbiamo avuto lo stesso numero di esami e di laureati dello scorso anno”, ha spiegato Manfredi in un’intervista radiofonica.

Il test di Medicina nel 2020 prevede la soluzione di 60 quesiti a risposta multipla in 100 minuti. Ogni domanda ha cinque diverse risposte, una sola delle quali è quella giusta. La prova contiene 12 quesiti di cultura generale, 10 di ragionamento logico, 18 di biologia, 12 di chimica e 8 di fisica e matematica. Ogni risposta corretta assegna 1 punto e mezzo, una risposta sbagliata assegna un -0,4 punti e una risposta non data vale zero. Per entrare in graduatoria è necessario superare un punteggio minimo di 20. E 90 è invece il punteggio massimo ottenibile.

Test Medicina 2020, quando è la prova

La prova di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria comincerà alle ore 12 di giovedì 3 settembre 2020. Il Decreto Ministeriale del 16 giugno 2020 chiarisce che per contrastare la possibile diffusione del coronavirus ogni università dovrà assicurare il distanziamento fisico sia durante l’accesso ai locali di svolgimento delle prove sia durante i test stessi. I candidati dovranno indossare i dispositivi di protezioni individuale.

Impostazioni privacy