Ufficiale, Alonso alla Renault: il ritorno in Formula 1

Fernando Alonso tornerà in Formula 1 nel 2021: prenderà il posto di Ricciardo in Renault.

Il team Renault di Formula 1 ha annunciato i suoi piloti per la prossima stagione. Fernando Alonso, due volte campione del mondo di F1, farà coppia con Esteban Ocon, attuale seconda guida. Per lo spagnolo si tratta di un ritorno nella squadra con cui vinse i suoi due titoli, nel 2005 e nel 2006, e raggiunse l’apice della popolarità. Il suo ritorno coincide di fatto con l’uscita di scena di Daniel Ricciardo, attuale prima guida in Renault ma già ingaggiato dalla McLaren per la prossima stagione.

Proprio la McLaren è l’ultima squadra con cui Alonso ha gareggiato in Formula 1, prima di ritirarsi nel 2018. Già allora commentatori e addetti definirono molto improbabile un suo addio alla Formula 1. A 38 anni e con esperienze intanto maturate in altre categorie motoristiche Alonso tornerà a essere uno dei nomi più illustri del circus di Formula 1.

Da molti considerato il miglior pilota della sua generazione dovrà misurarsi con piloti più giovani di lui di quasi vent’anni. Negli ultimi anni di presenza di Alonso in Formula 1, l’atteso confronto in pista tra lui e i suoi più giovani avversari non ha di fatto mai avuto luogo. Una scelta audace ma intempestiva dello stesso spagnolo lo ha portato infatti a guidare per la McLaren nei peggiori anni della storia del team inglese in Formula 1, dal 2015 al 2018.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI >>> Formula 1 2020, livrea nera Mercedes: rischi per l’affidabilità?

Il ritorno di Alonso in Formula 1 e in Renault: i dettagli

Fernando Alonso Renault Fomula 1
Fernando Alonso in Renault, nel 2008 (Getty Images)

La Renault non ha reso nota l’estensione del contratto con Alonso, ma definendolo il pilota “per le prossime stagioni” ha di fatto confermato le ipotesi degli addetti. Secondo indiscrezioni circolate già da ieri Alonso avrebbe firmato un contratto per due anni con opzione di rinnovo per una terza stagione. Il suo prossimo compagno di squadra, il francese Esteban Ocon, ha quindici anni in meno.

“Per me è motivo di immensa emozione e di orgoglio tornare nella squadra che mi ha dato una possibilità all’inizio della mia carriera e che mi dà ora quella di tornare ai massimi livelli”, ha detto Alonso.

Impostazioni privacy