Padova, funerale crea focolaio: otto contagiati al Covid

A Padova un funerale crea un piccolo focolaio. Otto contagiati al Covid. Si tratta della comunità camerunese del capoluogo veneto. Scattati i controlli ed i tamponi

A Padova un funerale diventa fatale per il Covid-19, con otto contagiati. I casi di positività al virus riscontrati dal dipartimento di prevenzione dell’Ulss 6 Euganea del capoluogo veneto; il tutto è accaduto dopo una commemorazione funebre organizzata dalla comunità camerunense. L’uomo era deceduto nel febbraio scorso e solo sabato era stata organizzata la cerimonia, tenutasi all’aperto in un’area di parco pubblico limitata. Eppure tutte queste precauzioni non sono bastate agli uomini che hanno contratto il virus, ben otto su un totale di 200 presenti. E’ già stato disposto l’isolamento dei positivi ed è stata realizzata – almeno parzialmente – la catena di contatto, con tanto di tamponi effettuati a chi aveva avuto rapporti stretti con questi. L’Ulss ha poi dato comunicazione al Prefetto e al presidente della Conferenza dei sindaci per abbracciare quante più persone possibili.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> USA: parrucchiere positive al Covid, hanno avuto 150 clienti

A Padova funerale provoca otto contagiati al Covid: i presenti possono richiedere tampone via mail o chiamando numero verde

Padova, funerale crea focolaio: otto contagiati al Covid
Esami di laboratorio (Getty Images)

Nelle prossime ore il personale sanitario, già allertato, continuerà nella ricerca e nell’effettuare i tamponi per scoprire l’esistenza di altre positività. L’Ulss invita i presenti a chiamare il numero verde oppure inviare una mail per richiedere il tampone a domicilio. Una situazione necessaria per non veder la formazione di un focolaio ad ampia gittata.

Il Veneto, è bene ricordarlo, è una delle Regioni più colpite dal Covid-19, la seconda dopo la Lombardia. E proprio a Vo’ Euganeo vi fu la prima zona rossa ed il primo decesso da Coronavirus in Italia. Ecco perché l’allerta è massima per questa nuova situazione da tenere sotto controllo.

Impostazioni privacy