Europa League, altra novità sull’azzeramento dei cartellini gialli

Un’ulteriore nuova regola di Europa League anticipa il momento dell’azzeramento dei cartellini gialli: tutti “ripuliti” subito dopo gli ottavi.

La UEFA ha introdotto una nuova regola che permetterà ai giocatori e ai tecnici della squadre ancora in corsa in Europa League di affrontare i quarti di finale senza ammonizioni pendenti. Generalmente in questa competizione l’azzeramento dei cartellini gialli avviene subito prima delle semifinali, al termine dei quarti di finale. Considerate le circostanze e il formato eccezionale di questa edizione l’organo di governo del calcio europeo ha variato anche questo punto specifico del regolamento.

Resta tuttavia immutato il pericolo di saltare i quarti di finale per i giocatori e gli allenatori che risultino già diffidati prima di disputare le partite rimanenti degli ottavi. Qualora ricevessero una nuova ammonizione sarebbero squalificati al turno successivo, e potrebbero eventualmente giocare soltanto in semifinale. Il caso di un’eventuale espulsione, a seconda della gravità dell’infrazione e delle successive decisioni della UEFA, potrebbe implicare una squalifica ancora più lunga.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Google Play Pass, un abbonamento per tutte le app: la prova è gratis

Europa League, i diffidati di Inter e Roma che rischiano

ammonizioni europa league
L’arbitro greco Anastasios Sidiropoulos ammonisce l’allenatore del Getafe José Bordalás (Getty Images)

L’Inter giocherà stasera una partita secca contro il Getafe, valida per gli ottavi di finale, alla Veltins-Arena di Gelsenkirchen, in Germania. Sono diffidati Diego Godin, Nicolò Barella e Antonio Candreva, così come lo è anche l’allenatore Antonio Conte. Nella Roma, che affronterà domani il Siviglia alla Schauinsland-Reisen-Arena, a Duisburg, soltanto Justin Kluivert rischia una squalifica in caso di nuova ammonizione.

A proposito di Inter-Getafe e di eventuali falli nel corso della gara l’allenatore Conte ha detto di aspettarsi una “partita sporca”. Il riferimento implicito colto dai cronisti sportivi è al gioco solitamente molto rude e falloso del Getafe. José Bordalás, allenatore della squadra spagnola, ha mostrato indifferenza rispetto all’espressione utilizzata dal suo avversario. “Forse voleva dire intensa”, ha risposto in conferenza stampa a chi gli ha riportato le parole di Conte.

Impostazioni privacy