X Factor: il concorrente che ha commosso i giudici, ecco perché

X Factor, le audizioni hanno messo in evidenza Giuseppe Roccuzzo, capace di emozionare tutti i giudici con la sua splendida voce

X Factor Roccuzzo
X Factor Roccuzzo (screenshot Instagram)

X Factor è partito con il botto. Le audizioni per assegnare le “sedie” ai concorrenti sono partite e non sono certo mancate le emozioni per i giudici, con tantissimi talenti pronti a stupire. Uno di questi è stato sicuramente Giuseppe Roccuzzo, 24enne siciliano che ha davvero stravolto tutti. Nativo di Giarratana, in provincia di Ragusa, vive a Luino, nel varesotto ed è cameriere in un ristorante in Svizzera.

Il ragazzo ha interpretato “Promettimi” la canzone di Elisa ed ha sbalordito e stupito tutti, anzi di più. Emma si è commossa e ne sono la prova le lacrime che hanno rigato il suo volto copiosamente. Emozionato anche Mika mentre senza parole sono rimasti Hell Raton e Manuel Agnelli, con quest’ultimo che gli ha pronosticato un futuro luminoso.

Una vera e propria rivoluzione e sembra scontato il suo ingresso nel programma, considerato il colpo che ha sortito durante le audizioni. E Roccuzzo, in attesa della “sentenza” dei giudici, si è raccontato ai microfoni di Leggo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> X Factor, Emma distrugge il concorrente: “Ma ci fai un favore?” – VIDEO

X Factor, la passione per la musica di Roccuzzo

Il ragazzo ha svelato come in famiglia si è sempre respirato di musica, con i genitori artisti; la madre cantante nei matrimoni, il padre chitarrista, seppur amatoriale.  Eppure il nome d’arte “Roccuzzo” è una sorta di sfida al nonno contadino e 90enne che avrebbe voluto il nipote lavorare accanto a lui.

Alle spalle, nonostante la giovane età, ha già un vissuto tutt’altro che semplice, che accomuna tanti ragazzi italiani, soprattutto del Sud. L’emigrazione verso il Nord, verso altri Paesi, con il lavoro trovato in Svizzera ed una vita da pendolare e frontaliere. Emigrato lui, come le sorelle ma con la musica nel cuore e tante fragilità.

E proprio le sue fragilità sono emerse fuori durante l’interpretazione della canzone, come ha lui stesso ammesso. Discreto e timido, l’umiltà prima prima di tutto, dote ormai quasi sconosciuta al giorno d’oggi tra i ragazzi. Già, ma perché, poi, la scelta caduta su “Promettimi?” E’ lo stesso ragazzo a spiegarlo.

 

“E’ un invito a restare sé stessi, ad essere autentici, virtù che alla fine paga” le sue parole davvero esplicative. Roccuzzo cameriere ma anche cantante; proprio oggi su Spotify ed i-Tunes è uscito “Ricominciamo da qui”, il suo primo brano. In attesa che Elisa o Mahmood ma anche Francesca Michielin possano scrivere per lui.

Impostazioni privacy