Giuseppe Conte, messaggio agli italiani sulle mascherine

Giuseppe Conte manda un messaggio agli italiani. Il premier si rivolge ai suoi concittadini invitandoli alla responsabilità circa l’uso delle mascherine: andranno indossate sempre.  

Il presidente Giuseppe Conte manda un nuovo messaggio agli italiani. Dopo l’emanazione del nuovo Dpcm, il premier adesso si rivolge direttamente ai cittadini, scavalcando le barriere burocratiche.

Conte invita tutti ad essere responsabili, non solo nel rispetto delle distanze di sicurezza ma anche, e soprattutto, nell’uso delle mascherine. Come più volte sottolineato dagli esperti, sono loro l’arma più potente per proteggerci dalla diffusione del contagio.

E vista la rapida crescita dei nuovi positivi, non possiamo che correre ai ripari. La soluzione è proprio nei dispositivi di protezione, ormai diventati parte integrante della nostra quotidianità.

Ma attenzione! Le mascherine non vanno solo portate, ma anche indossate. Secondo quanto dichiarato dal premier, infatti, «le mascherine bisogna portarle con sé anche quando si esce di casa e indossarle in ogni caso, a meno che non ci si trovi in una situazione di continuativo isolamento».

Leggi anche ->“Nuovo lockdown?”, Giuseppe Conte lo confessa agli italiani

Giuseppe Conte: mascherine ovunque, anche in casa

giuseppe conte mascherine
Il premier Giuseppe Conte (Getty Images)

Insomma, non solo nei negozi, nei supermercati e sui mezzi, le mascherine vanno obbligatoriamente indossate anche per strada, indipendentemente dalla presenza o meno di affollamenti.

Ma c’è di più. Giuseppe Conte avverte: questi preziosi dispositivi di protezione devono essere indossate anche in casa se si ospitano amici o familiari. «Nei rapporti familiari lo Stato non può entrare» aggiunge il premier «Perciò faccio una forte raccomandazione, vogliamo essere più rigorosi per evitare nuove misure restrittive per le attività produttive».

Con queste parole Conte intende sottolineare lo sforzo enorme dello Stato nel tentare di tutelare la salute degli italiani insieme alla situazione economica del Bel Paese. Un tentativo che, tuttavia, richiede grande collaborazione da tutti: senza prevenzione le autorità non potranno fare miracoli.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte (Getty Images)

Gli unici ad essere esentati dall’obbligo della mascherina sono i bambini di età inferiore ai sei anni, chi pratica attività sportiva, chi ha problemi di salute o difficoltà respiratorie o persone con disabilità.

Per tutti gli altri rispettare le regole imposte dal Governo è un dovere, da cui dipende il futuro del mondo intero.

Impostazioni privacy