Polpettone squisito di stagione: come prepararlo e renderlo perfetto

Come preparare un polpettone perfetto e ricco di gusto ideale per questa stagione? Semplice! Vediamo la ricetta semplice e veloce

zucca per polpettone perfetto
Foto di Susanne Jutzeler, suju-foto da Pixabay

Il polpettone è un secondo piatto classico e molto diffuso nelle nostre cucine. Ci sono molte varianti per realizzare questo piatto saporitissimo. In questa stagione il polpettone perfetto è quello di zucca.

Un ortaggio che si presta a molte ricette, con un gusto dolce e che se abbinato con altri ingredienti è ancor più delizioso. Oltre a primi piatti squisiti come risotti, ravioli o zuppe, la zucca è adatta anche a ricette dolci.

I secondi piatti che si possono creare sono tantissimi ma il polpettone di zucca è una delizia che non potete assolutamente non assaggiare! Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento.

Un secondo piatto alla zucca da leccarsi i baffi: il polpettone

polpettone alla zucca
Polpettone di zucca (Fonte: Video Screenshot)

Per realizzare un polpettone perfetto di stagione iniziate con pulire 600 gr di zucca (al netto degli scarti) e tagliatela a cubetti. Prendete una padella antiaderente e fate rosolare l’olio evo con uno spicchio d’aglio.

Unite la zucca e fatela cuocere finchè non riuscirete a disfarla con la forchetta. Se necessario, aggiungete un po’ d’acqua calda per la sua cottura. Quando sarà cotta, spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare completamente.

Ora, togliete l’aglio e mettete la zucca (precedentemente ridotta ad una purea) in una ciotola. Aggiungete due uova, 150 gr di pangrattato e 100 gr di parmigiano grattugiato.

Inserite 70 gr di provola, 70 gr di speck a cubetti, salate senza esagerare e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto, trasferite il composto su un foglio di carta da forno.

Date la forma del polpettone e ricopritelo interamente con il pangrattato. Chiudete rotolando il polpettone con la carta da forno ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa mezz’ora.

Sfornate e lasciate intiepidire. A questo punto, tagliate il polpettone a fette e servite.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy