Ricetta torta rustica broccoletti e salsiccia: da leccarsi i baffi

La torta rustica con broccoletti e salsiccia è una ricetta molto saporita e velocissima da realizzare. Il procedimento con una piccola variante per renderla ancor più allettante

 broccoletti per torta rustica
Foto di Engin Akyurt da Pixabay

I broccoletti sono la verdura di stagione. Protagonisti di varie ricette di primi piatti e secondi, sono una vera bontà. La torta rustica è molto semplice e veloce da preparare, alla portata di tutti e soprattutto ideale per chi non ha molto tempo a disposizione e vuole presentare qualcosa di buono.

Adatta per una cena fredda in inverno o per un piatto da proporre nei buffet o antipasti. Vediamo insieme la ricetta ed una piccola variante per renderla ancor più squisita.

Come preparare un rustico da leccarsi i baffi in pochi minuti

rustico con broccoletti salsiccia
Torta rustica con broccoletti e salsiccia (Fonte: Video Screenshot)

Per realizzare una torta rustica squisita iniziate con pulire i broccoletti. Non appena avete terminato di pulirli, procedete con la preparazione del ripieno per il rustico.

Prendete una padella antiaderente e fate rosolare l’olio evo, con uno spicchio d’aglio ed un peperoncino. Non appena l’aglio si imbiondisce, unite 500 gr di broccoletti puliti e fateli cuocere per circa una ventina di minuti.

Nel frattempo, fate rosolare in un’altra padella tre salsicce sbriciolate. Spegnete il fuoco quando saranno rosolate per bene. Unitele ai broccoletti e fate cuocere a fuoco vivace per far ritirare l’acqua dei broccoli.

Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente. Ora, prendete due rotoli di pasta sfoglia. Con un primo rotolo rivestite uno stampo da forno. Farcitelo con i broccoletti e salsiccia, inserite qualche fetta di provola affumicata.

A questo punto, chiudete con il secondo rotolo di pasta sfoglia avendo cura di sigillare bene i bordi. Spennellate la superficie con un uovo sbattuto ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30/40 minuti.

Trascorso il tempo, sfornate e lasciate intiepidire la vostra torta rustica. Non vi resta che tagliarla a fette e mangiarla.

Buon appetito a tutti!

 

Impostazioni privacy