Usa, svolta storica: eletta prima senatrice transgender

Sarah McBride è la prima senatrice transgender della storia degli Stati Uniti d’America. La 30enne diventa così il politico trans con il più importante profilo negli Usa

Sarah McBride
Sarah McBride (facebook)

Svolta storica negli Stati Uniti. Lo stato del Delaware ha eletto, con l’86% dei voti, la prima senatrice transgender della storia degli Usa. Un risultato epocale, aspettato vista la percentuale (quasi il 90%), che segna una clamorosa svolta nella politica americana. La donna, 30 anni, originaria proprio del Delaware, nata a Wilmington, è un’attivista per i diritti delle persone LGBTQI.

Da anni è impegnata nel sociale e nella lotta alle discriminazioni di genere. Da 7 anni fa parte dell’organizzazione “Uguaglianza nel Delaware”, e ha ovviamente sostenuto la legge contro la discriminazione in base all’identità di genere. La giovane neo senatrice si è anche battuta nel campo sanitario, per estendere l’assistenza nel suo stato e ha lavorato per difendere i minori dagli abusi.

Sarah McBride, prima senatrice transgender: svolta storica negli Usa

Sarah McBride
Sarah McBride (facebook)

Un fortissimo segnale di cambiamento arriva dal Delaware. Proprio nello stato in cui il candidato alle presidenziali Joe Biden è stato senatore dal 1973 al 2009, dalla forte impronta democratica e nel quale Biden ha già vinto, secondo gli ultimi sondaggi. Proprio da Wilmington, città natale di Sarah McBride, l’ex vicepresidente sta seguendo lo spoglio e ha tenuto un discorso, nella mattinata di oggi, in cui predica calma tra gli elettori e pazienza.

Nel frattempo sempre dal Delaware è arrivata la notizia storica dell’elezioni di Sarah McBride, la prima senatrice transgender della storia degli Usa. Un risultato importantissimo, che segna un punto di non ritorno per la politica americana. La donna, un’impegnata attivista nel campo del sociale e in difesa dei diritti delle persone LGBTQI, ha condiviso la sua gioia sui suoi canali social.

 

Impostazioni privacy